Under 17 Regionali, spareggio Alkantara-Jonia Calcio per promozione Elite
Giovanili08 Aprile 2025 - 19:10
Under 17 Regionali, ci sarà anche uno spareggio, quello del Girone C tra Alkantara e Jonia Calcio, per la quarta promozione diretta nel campionato Elite. Vis Palermo (Girone A), Team Calcio (B) e Misterbianco (D) sono le tre vincitrici già ammesse al campionato superiore; parimenti certe le retrocessioni al campionato provinciale di Iccarense (Girone A), Casteldaccia (B), Monforte S. Giorgio (Girone C) e infine Academy Katane School e Scicli Bruffalori, entrambe del Girone D. Gli altri verdetti usciranno fuori dai playoff e playout di ogni girone.
Girone A
Costa cara la sconfitta dell’ultima giornata alla ex capolista Belice Sport, che cede il passo e la testa della classifica alla Vis Palermo, promossa in Elite. La stessa Belice Sport è comunque ammessa direttamente alla finale playoff del girone, avendo staccato la 5^ di 11 punti, motivo per cui la Ciakulli resterà al palo. Si giocherà regolarmente, invece, il playoff tra Aurora e Fada. In coda, l’Iccarense è retrocessa negli allievi provinciali. L’Accademia Trapani vince nell’ultima gara proprio contro il Don Bosco Partinico, sorpassandolo e relegandolo ai playout, che saranno giocati anche da Polisportiva Gonzaga, Città di Trapani e Sporting Pallavicino.
Girone B
La Team Calcio conferma il primato e merita la promozione al campionato Elite nella stagione 2025-26. Non basta la vittoria roboante (4-0) sulla capolista dell’Enna Calcio, che resta al secondo posto a un solo punto di distanza. Bastano comunque i 10 punti di vantaggio sulla 5^ per l’ammissione diretta al 2° turno dei playoff, a danno del Villabate che si ferma qui. Al playoff, regolarmente, Sporting Termini e Sancataldese. In fondo alla classifica il Casteldaccia è retrocessa negli allievi provinciali. Coinvolte nei playout sono FC Enna, Trinacria, Alcamo Academy e Calcio Ciccio Galeoto.
Girone C
Sorpresa all’ultimo turno nel girone messinese. L’Alkantara, promossa lo scorso anno dai provinciali, vince (1-2 in casa della Giovanile Rocca) mentre la Jonia Calcio (migliore difesa del campionato con 18 reti subite) pareggia 2-2 sul proprio campo contro il Messana. Risultato? Pari punti in classifica e spareggio per determinare quale sarà la squadra promossa e quale quella ammessa direttamente alla 2^ fase dei playoff, visto il distacco di 20 punti della 5^ classificata, la Messana, che pertanto finisce qui la stagione. Sarà playoff tra 3^ e 4^, Nuova Igea Virtus e Torregrotta. Dal lato opposto, il Monforte S.Giorgio VdM è retrocesso negli allievi provinciali. Nei playout se la vedranno tra loro Real Gescal, Giovanile Rocca e le due mamertine Folgore e GiFra.
Girone D
Si ripete il clichè del Girone B, con gli Under 17 della seconda Katane Soccer che battono con il punteggio di 4-2 la capolista Misterbianco, che si conferma quella dal migliore attacco dell’intero campionato con ben 91 gol fatti, confermado primato e distacco sulla seconda di 9 punti, tali da garantirle la promozione al campionato Elite nella stagione 2025-26. Il Santa Maria, Stella Nascente e Elefantino Calcio sono le altre squadre che si giocheranno l’eventuale promozione all’Elite tramite i playoff. Le note dolenti riguardano l‘Academy Katane School, irrimediabilmente condannata alla retrocessione negli allievi provinciali. Ma c’è un secondo verdetto, un’ulteriore retrocessione assegnata dai 22 punti di distanza tra Sport Club Palazzolo e Scicli Bruffalori, che salvano la prima e condannano la seconda senza necessità di giocare i playout. Invictus e Vittoria se la vedranno al playout per la salvezza dell’una e la retrocessione dell’altra.
I VERDETTI DEI GIRONI UNDER 17
GIRONE A
Promossa: Vis Palermo
Ammessa alla finale playoff: Belice Sport
Playoff: Aurora-Fada
Retrocessa: Iccarense
Playout: Don Bosco Partinico-Sporting Pallavicino e Polisportiva Gonzaga-Città di Trapani
GIRONE B
Promossa: Team Calcio
Ammessa alla finale playoff: Enna Calcio
Playoff: Sporting Termini-Sancataldese
Retrocessa: Casteldaccia
Playout: FC Enna-Calcio Ciccio Galeoto e Trinacria-Alcamo Academy
GIRONE C
Spareggio-Promozione: Alkantara-Jonia Calcio
Ammessa alla finale playoff: perdente spareggio–promozione
Playoff: Nuova Igea Virtus-Torregrotta
Retrocessa: Monforte S.Giorgio VdM
Playout: Real Gescal-GiFra Milazzo e Giovanile Rocca-Folgore Milazzo
GIRONE D
Promossa: Misterbianco
Playoff: Katane Soccer-Elefantino Calcio e Santa Maria-Stella Nascente
Retrocesse: Academy Katane School e Scicli Bruffalori
Playout: Invictus-Vittoria
nella foto, Under 17 Regionali Jonia Calcio
credits, pagina Facebook Società
Se cerchi una testata giornalistica online che si occupa di informazione,
promozione e diffusione della esperienza e della cultura sportiva nel territorio siciliano,
dando voce a tutte quelle realtà che vi operano attivamente,
è il momento di leggere
SportWebSicilia.it