Finale Under 17 provinciali, vince l’Alkantara 1-0 sul Biancavilla

di Vincenzo La Corte

È uno strano epilogo quello che si vive sul Valentino Mazzola al triplice fischio che sancisce la vittoria di misura dell’Alkantara sul Real Biancavilla. Parole fuori posto, gesti poco urbani tra alcuni giocatori e una quota del pubblico e la premiazione finale, curata come sempre dai delegati FIGC, non ha luogo, perché quella non è più una festa di sport e di calcio. Anche se questo episodio lascia l’amaro in bocca al cronista, ciò nonostante, non trascuriamo di lasciarvi qualche nota sulla gara.

Neanche il tempo di iniziare, ben prima che la lancetta segnasse un minuto, la punizione di Vecchio centra direttamente la rete e l’Alkantara passa in vantaggio. Tutto il primo tempo scorre senza ulteriori finalizzazione, sebbene giocato con molta attenzione dall’una e dall’altra parte. Ma poco dopo la mezz’ora Douma chiama all’uscita bassa Manitta che “ruba” la palla direttamente dai piedi dell’attaccante biancorosso. Sull’1-0 in favore dell’Alkantara, l’arbitro fischia il rientro agli spogliatoi per l’intervallo.

RIPRESA. Squadre dinamiche e ben disposte alle trame offensive, il gioco è piacevole. Imbrogiano mette subito alla prova Battiato che risponde con prontezza tuffandosi. Poco prima del ventesimo, ancora Battiato chiamato alla prova, alzando con prontezza sopra la traversa il tiro da fuori di Costanzo. Copre lo stesso canovaccio ogni minuto successivo e sino al lungo recupero. Da una parte il Biancavilla cerca la via del pari per giocarsi la chance dei supplementari, dall’altra ogni occasione di contropiede potrebbe rappresentare la volta buona del raddoppio dell’Alkantara. La gara scivola così fino al triplice fischio, e l’Alkantara conquista il campionato regionale, ma oggi non si premiano ne i vincitori ne i vinti.

Finale Under 17 provinciali – campo Valentino Mazzola, Misterbianco
Giovedì, 16 maggio 2024 – ore 16.30

Real Biancavilla-Alkantara 0-1

Real Biancavilla: Battiato S.; Caruso G., Battiato L., Liuzzo (40′ st Bua), Fisichella (15′ st Strano), Sangrigoli (33′ st Dell’Aquila), Nicoletti, Buttafuoco, Caruso A., Musumeci, Douma. All. Motta.
Alkantara: Manitta; Vecchio, Lo Presti, Migneco, Di Francesco, Costa, Finocchiaro, Lucca, Costanzo, Garcia, Imbrogiano (21′ st Emmanuele). All. Scuderi.
Rete: pt 1′ Vecchio.
Arbitro: Scaccianoce di Catania.
Note: Espulso a fine gara Piovano (R) perche` iniziava una rissa; Ammonizioni: Emmanuele, Garcia (A) e Musumeci, Strano (R) e ; recuperi: pt 2′, st 4′.