Under 17 regionali, Girone D: spareggio Ragusa Boys-Real Trinacria CT

di Vincenzo La Corte

Con l’ultimo turno giocato domenica scorsa è finita la regular season anche del Girone D del campionato Under 17 regionali, anzi no! Perche? Ragusa Boys e Real Trinacria Catania hanno terminato la stagione perfettamente a braccetto, entrambe a quota 53, e il titolo maturerà con una gara spareggio.

In caso di parità di punteggio al termine del Campionato tra 2 squadre, il titolo sportivo in competizione (promozione diretta o retrocessione diretta) verrà assegnato mediante gara spareggio. Si giocherà in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore.

Nel girone non si disputerà il primo turno e si andrà direttamente alla finale play off, perché il distacco tra seconda (la perdente la gara spareggio) e quinta (Invictus FC) e terza (Katane Soccer) e quarta (SC Palazzolo) è superiore a 9 punti. Facile intuire che lo spareggio avrà luogo in occasione della data prevista per lo svolgimento del primo turno play off.

In coda, la Santa Maria è riuscita ad evitare il play out, staccando di 12 punti il Real Gela che retrocede insieme alla Gymnica Scordia. Si giocherà invece l’altro play out tra Young Pozzallo e Virtus Avola.

I play out avranno luogo tra sabato 20 e domenica 21 aprile, terminando in parità si procederà con due tempi supplementari. L’ulteriore parità determinerebbe la retrocessione al campionato provinciale della peggio classificata tra le due.

I play off, invece, si svolgeranno in due fasi, primo turno e finale, il primo nelle identiche date di sabato 20 o domenica 21 aprile, il secondo tra le date di sabato 27 e domenica 28 aprile. Terminando in parità si procederà con due tempi supplementari. Mantenendosi il risultato di parità, allora accederà al turno finale e infine promossa al campionato Elite la squadra meglio classificata tra le due.

I verdetti del Girone A. Città di Carini promossa in Elite; Castelvetrano Selinunte alla finale play off; play off Academy Panormus S.Alfonso-Accademia Trapani; play out Costa Gaia Adelkam-Fada FC; Renzo Lo Piccolo Terrasini e Atletico Stella d’Oriente retrocedono al campionato provinciale.

I verdetti del Girone B. Accademia promossa in Elite; play off: Città di Ribera-Trinacria e Santa Sofia Calcio-Enna Calcio; play out Canicattì-Terzo Tempo; Tieffe Club e Agira retrocedono al campionato provinciale.

I verdetti del Girone C. Fair Play Messina promossa in Elite; play off: Gi.Fra. Milazzo-Folgore Milazzo e Academy Barcellona-Messana; play out Valle del Mela-JSL; Or.Sa. Promosport e Play Soccer School retrocedono al campionato provinciale.

I verdetti del Girone D. Spareggio promozione in Elite: Ragusa Boys-Real Trinacria Catania; finale play off: (perdente gara spareggio)-Katane Soccer; play out: Young Pozzallo-Virtus Avola; Gymnica Scordia e Real Gela retrocedono al campionato provinciale.

 

nella foto: momento di festa dell’Under 17 Real Trinacria Catania

photo credits: pagina facebook società