Under 17 regionale, mancano solo i verdetti nel girone D

di Nunzio Currenti

di Vincenzo La Corte

Tutto fatto, o quasi, nel campionato regionale Under 17: i Gironi A, B e C hanno infatti emesso i loro verdetti sulle promozioni ai tornei Elite, le retrocessioni ai campionati provinciali, le squadre ammesse ai play off per conquistare l’ulteriore promozione nello spareggio inter gironi, e quelle costrette ai due play out per evitare le altre retrocessioni, di cui, in tre casi su quattro al momento, è saltato quello tra quintultima e penultima per il distacco di almeno 10 punti (analogo regolamento vige per il playout tra quartultima e terzultima).

Manca, però, all’appello il Girone D, il cui campionato è ancora in corso e con due turni da giocare; se alcuni verdetti sembrano magari indirizzati, e la retrocessione da ultima certa, matematicamente nessuno può dire chiuso il discorso della promozione o dei play off, tosto che i play out.

I play out avranno luogo tra sabato 20 e domenica 21 aprile, in caso di pareggio si procederà con due tempi supplementari, se si registrasse ulteriore parità allora verrebbe retrocessa al campionato provinciale la peggio classificata tra le due.

I play off, invece, si svolgeranno in due fasi, primo turno e finale, il primo nelle identiche date di sabato 20 o domenica 21 aprile, il secondo tra le date di sabato 27 e domenica 28 aprile. In entrambi i casi, in caso di pari si procederà con due tempi supplementari, qualora si mantenesse il risultato di parità, allora accederà al turno finale e infine promossa al campionato Elite la squadra meglio classificata tra le due.

Come per i play out tra quintultima e penultima e quartultima contro terzultima, i play off del primo turno tra seconda contro quinta classificata e terza contro quarta classificata non avranno svolgimento, e quindi promuoveranno automaticamente allo spareggio promozione della finale la seconda e la quarta, qualora il distacco tra le coppie sia maggiore o uguale a 10 punti.

Se il distacco di punti tra la seconda e la terza è maggiore o uguale a 10 punti, allora la seconda è ammessa direttamente allo spareggio promozione e i play off non avranno corso.

Under 17

Promozioni al torneo Elite conclamate sono quelle del Città di Carini, Accademia e Fair Play Messina; parimenti certe le retrocessioni al campionato provinciale Renzo Lo Piccolo Terrasini e Atletico Stella d’Oriente (Girone A), Tieffe Club e Agira (Girone B), Or.Sa. Promosport e Play Soccer School (Girone C), infine Gymnica Scordia nel Girone D.

Girone A. Vittoria limpida del Città di Carini (nella foto) che chiude al primo posto e guadagna la promozione al campionato Elite; la seconda classificata, il Castelvetrano Selinunte, non gioca il primo turno play off avendo inflitto alla Iccarense, quinta, un distacco di 17 punti, e aspetta la vincitrice tra Academy Panormus S.Alfonso e Accademia Trapani, rispettivamente terza e quarta. Renzo Lo Piccolo Terrasini retrocede al campionato provinciale, senza disputare il play out si salva Don Bosco Partinico per il distacco di ben 22 punti sulla penultima, Atletico Stella d’Oriente, che retrocede anch’essa nel torneo provinciale. Dallo scontro tra Costa Gaia Adelkam e Fada FC verrà fuori il nome della terza retrocessa e chi manterrà la categoria.

Girone B. Anche qui promozione diretta in Elite per l’Accademia, prima classificata, mentre dovranno percorrere l’intera trafila play off le squadre dalla seconda alla quinta posizione: Città di Ribera contro Trinacria e Santa Sofia Calcio contro Enna Calcio, le gare in programma che promuoveranno la squadra che si giocherà lo spareggio promozione con l’analoga vincente del Girone A. In coda, destino segnato per Tieffe Club, che retrocede nel torneo provinciale; anche in questo girone, mantiene la categoria senza play out la quintultima, Sporting Termini, per la distanza di 15 punti dall’Agira, retrocessa anch’essa. Si terrà invece regolarmente il play out tra Canicattì e Terzo Tempo, per conoscere le sorti di entrambe le squadre.

Girone C. Il Fair Play Messina domina il girone a quota 56 punti e viene promosso al campionato Elite; la squadra vincente i play off che avrà diritto a giocarsi lo spareggio promozione con la vincente della medesima fase del Girone D uscirà fuori dal derby tra Gi.Fra. Milazzo (seconda con 42 punti) e Folgore Milazzo (quarta, 34) nel primo play off, mentre Academy Barcellona (terza, 39) e Messana (terza, 37) si giocheranno l’altro playoff.

Ricomincerà la prossima stagione dal campionato provinciale la Or.Sa. Promosport, ultima, così come Play Soccer School che non ha diritto al play out, visto che la quintultima Comprensorio del Tindari l’ha staccata di 14 punti. Valle del Mela e JSL le altre squadre che giocheranno il play out per evitare la retrocessione.

Girone D. Ancora due gare per determinare le posizioni finali in testa e in coda, con l’eccezione della Gymnica Scordia, matematicamente ultima e condannata alla retrocessione nel torneo provinciale.

Lotta a due per il primo posto tra Ragusa Boys e Real Trinacria Catania, oggi entrambe a quota 47 punti. Seguono Katane Soccer, Sport Club Palazzolo e Invictus FC, anch’esse a caccia di punti preziosi che possono definitivamente determinare le gerarchie dei play off.

Identico discorso, ma in ottica play out, per Young Pozzallo, Santa Maria, Virtus Avola e Real Gela, soprattutto per le prime tre, distanti una manciata di punti l’una dall’altra; c’è da dire però che Young Pozzallo e Virtus Avola sono sfavorite dal calendario, e non potranno accumulare punti in una delle due gare restanti, la prima perché riposerà l’ultimo turno, la seconda invece incontrerà sabato prossimo il Catania FC (imbattuta,  un solo pari e tutte vittorie), corazzata del girone che partecipa fuori classifica.