Under 15 regionali, tutti i verdetti dei quattro gironi

di Vincenzo La Corte

Finalmente sciolti gli ultimi nodi sui verdetti del campionato Under 15 regionali, in particolar modo quelli inerenti i Gironi A, C e D. A differenza di quelli citati, da tempo erano noti, invece, i responsi del Girone B. Ciò permette di esprimerci completamente su promozioni, retrocessioni, play off e play out dell’intero torneo.

Girone A. Vincono entrambe le squadre di testa, e resta immutato di fatto il distacco di un punto che sancisce la promozione in Elite del Città di Trapani. L’Aurora Mazara scavalca a pie’ pari il primo turno della griglia play off, accedendo direttamente alla finale per distacco di di 13 punti su Costa Gaia Adelkan. Quest’ultima, sul filo di lana, ha superato il Belisce Sport, ma invano. Si disputerà invece l’altro play off Primavera Marsala-Accademia Trapani.

In coda, mutano le posizioni di Città di Carini e Calcio Ciccio Galeoto, ma ugualmente confermati, insieme a Polisportiva Gonzaga e Fada FC, i play out per evitare la retrocessione nel campionato provinciale.

Girone C. Come ci si aspettava, riserva una sorpresa l’ultimo turno di gara relativamente alla griglia play off. Già matematicamente ammessa Gi.Fra. Milazzo, confermate anche Giovanile Rocca e Real Gescal. Grande colpo di coda della Stella Nascente che espugna il campo della diretta concorrente Comprensorio del Tindari, e di fatto la spodesta dalla griglia dei play off, sostituendola.

In coda, niente play out per Play Soccer School e Invictus FC, entrambe retrocesse direttamente nei provinciali per la grande differenza di punti, rispettivamente, da Vivi Don Bosco (22, al pari di JSL, in vantaggio negli scontri diretti) e Folgore Milazzo (11).

Girone D. Il Modica Airone si toglie lo sfizio della vittoria di prestigio sulla capolista Dream Soccer, ma nulla cambia. Però i modicani vanno direttamente alla finale play off (per via del distacco di 14 punti da RG, cui non riesce il sorpasso al Città di Gela), in attesa della vincente del primo turno tra FC Enna (grandi rimpianti per la sconfitta in casa che gli costa i 10 punti di vantaggio, ridotti a 7) e Città di Gela.

In basso alla classifica, salva Santa Maria, che non disputa i play out forte di un distacco attuale di ben 18 punti dalla Virtus Avola. Per questo motivo non avrebbe senso disputare lo spareggio retrocessione con l’Agira che ha i medesimi punti della Virtus Avola, già condannate entrambe. Non riesce lo stesso gioco della distanza di oltre 9 punti alla Rinascita San Giorgio che deve, pertanto, far fronte al pareggio del Ragusa Boys. Si giocheranno l’una contro l’altra la permanenza nella categoria nella gara dei play out, chi perde retrocede insieme alla Virtus Avola e all’Agira.

I VERDETTI DEL GIRONE A. Città di Trapani promosso in Elite; finale play off: Aurora Mazara; 1° turno play off: Primavera Marsala-Accademia Trapani; play out: Polisportiva Gonzaga-Fada FC e Calcio Ciccio Galeoto-Città di Carini; Panormus retrocessa nei provinciali.

I VERDETTI DEL GIRONE B. Tieffe promossa in Elite; Cus Palermo ammesso allo spareggio-promozione; play out: Favara Academy-Vis Palermo; Cantera Ciakulli e Borgo Nuovo Calcio retrocedono al torneo provinciale.

I VERDETTI DEL GIRONE C. Torregrotta 1973 promosso in Elite; 1° turno play off: Gi.Fra. Milazzo-Real Gescal e Giovanile Rocca-Stella Nascente; Ragazzini Red, Play Soccer School e Invictus FC retrocesse nei provinciali.

I VERDETTI DEL GIRONE D. Dream Soccer promosso in Elite; finale play off: Modica Airone; 1° turno play off: FC Enna-Città di Gela; play out: Rinascita San Giorgio-Ragusa Boys; Agira e Virtus Avola retrocedono nei provinciali.

 

nella foto: la festa dell’Under 15 Modica Airone

photo credits: pagina Facebook società