Under 15 regionali, promossa in Elite anche Dream Soccer

di Vincenzo La Corte

Avevamo introdotto una settimana fa la necessità di valutare anche gli ultimi 180′ di gioco dei Gironi A, C e D del campionato Under 15 regionali, al fine di esprimere nella loro completezza i verdetti su promozioni, retrocessioni, play off e play out: infatti, se alcuni verdetti sembravano magari indirizzati, non era del tutto chiuso il discorso su promozioni o dei play off, tosto che i play out. Però, qualche certezza, possiamo esprimerla anche dopo solo 90′ effettivi giocati, nell’attesa che entro domenica prossima si conoscano tutti i responsi.

Le certezze già espresse riguardavano le promozioni di Tieffe e Torregrossa in Elite, e le retrocessioni nei provinciali di Panormus, Cantera Ciakulli e Borgo Nuovo Calcio, Ragazzini Red e Agira. Oggi possiamo aggiungere l’ulteriore promozione di Dream Soccer e la retrocessione di Play Soccer School, che a causa dell’enorme distacco di punti non disputerà i play out.

Girone A. Resta identica la situazione d’incertezza, tanto nelle prime posizioni, quanto nei play off e play out, che rende difficile azzardare qualsiasi previsione. Aurora Mazara e Città di Trapani dovranno infatti aspettare gli ultimi 90 minuti per stabilire chi sarà promosso in Elite. Facile il compito dei trapanesi, che affronteranno l’ultima della classe, la retrocessa Panormus; per i mazaresi invece partita contro gli altri trapanesi dell’Accademia.

Solo il Città di Trapani può esser certo della propria posizione all’interno della griglia play off, ma non anche Primavera Marsala, Accademia Trapani e Belice Sport. Quest’ultima deve guardarsi da Costa Gaia Adelkam a due punti di distanza, in vantaggio però negli scontri diretti qualora Costa Gaia Adelkam dovesse raggiungerla e non superarla.

Ancor più fluida la zona play out con Polisportiva Gonzaga, Città di Carini, Calcio Ciccio Galeoto e Fada FC davvero raccolte in un fazzoletto di punti; posizioni che possono cambiare e quindi aprire a diverse soluzioni di coppie per le altre due retrocessioni.

Girone C. Ai play off, oggi, accede matematicamente Gi.Fra. Milazzo, con i tre ulteriori slot aperti per Giovanile Rocca, Real Gescal (che fa un gran balzo grazie al 2-1 nell’anticipo odierno contro il Vivi Don Bosco) e Comprensorio del Tindari, con Stella Nascente che segue a un punto.

In coda, niente da fare per Play Soccer School, che anche se raggiungesse l’Invictus resterebbe ultima per la differenza reti in campionato  è in ogni caso retrocessa nei provinciali per la grande differenza di punti da chiunque fosse la quintultima tra Vivi Don Bosco e JSL (in vantaggio negli scontri diretti se raggiungesse gli avversari). Si giocherà l’altro play out tra Folgore Milazzo e Invictus.

Girone D. Lo abbiamo detto, risolta matematicamente la lotta per la promozione diretta all’Elite: la Dream Soccer mantiene i 6 punti di vantaggio su Modica Airone. I ragusani volano nella categoria superiore, senza doversi curare dello scontro diretto di domenica prossima. Le altre tre squadre che compongono la griglia play off sono FC Enna, Città di Gela e RG, I modicani però guadagnano direttamente la gara di spareggio promozione per l’incolmabile distacco di punti dalla RG. Anche gli ennesi, se mantenessero l’attuale distanza di 10 punti dai gelesi, avrebbero identiche possibilità.

Ultimo duello tra Virtus Avola e Ragusa Boys per abbandonare la penultima posizione, che costerebbe la mancata disputa del play out e quindi un’ulteriore retrocessione, visto che la quintultima Santa Maria è forte di un distacco attuale di ben 18 e 17 punti, rispettivamente, tali da assicurarle la permanenza nella categoria.

Ma anche Rinascita San Giorgio potrebbe tentare di incrementare il vantaggio dagli attuali 7 e 8 punti, rispettivamente su Ragusa Boys e Virtus Avola, ai 10 richiesti per assicurarsi la permanenza senza disputare il play out.

 

nella foto, Under 15 Dream Soccer

foto credits: pagina facebook società