Under 15 regionale, ancora tanti i nodi da sciogliere

di Nunzio Currenti

Al contrario di quanto detto per il campionato Under 17, in quello Giovanissimi è il solo Girone B ad aver espresso i verdetti su promozioni, retrocessioni, play off e play out , mentre i Gironi A, C e D devono ancora esprimere nella loro completezza i propri, visto che il campionato è ancora in corso e con due turni da giocare; se alcuni verdetti sembrano magari indirizzati, un paio di promozioni e molte retrocessioni certe, non è del tutto chiuso il discorso su promozioni o dei play off, tosto che i play out.

Identiche a quelle in calendario per gli Under 17 le date dei play out, che avranno luogo tra sabato 20 e domenica 21 aprile (in caso di pareggio si procederà con due tempi supplementari, se si registrasse ulteriore parità allora verrebbe retrocessa al campionato provinciale la peggio classificata tra le due), e dei play off, che invece si svolgeranno in due fasi, primo turno e finale, il primo nelle identiche date di sabato 20 o domenica 21 aprile, il secondo tra le date di sabato 27 e domenica 28 aprile. In entrambi i casi, qualora finisse in parità si procederebbe con due tempi supplementari, e confermandosi il risultato di parità, allora accederà al turno finale e infine promossa al campionato Elite la squadra meglio classificata tra le due.

Come per i play out tra quintultima e penultima e quartultima contro terzultima, i play off del primo turno tra seconda contro quinta classificata e terza contro quarta classificata non avranno svolgimento, e quindi promuoveranno automaticamente allo spareggio promozione della finale la seconda e la quarta, qualora il distacco tra le coppie sia maggiore o uguale a 10 punti. Se il distacco di punti tra la seconda e la terza è maggiore o uguale a 10 punti, allora la seconda è ammessa direttamente allo spareggio promozione e i play off non avranno corso.

UNDER 15. Le uniche nell’avere certezza sul discorso promozioni e retrocessioni sono al momento solo sette squadre, una nel Girone A, tre del Girone B, due in quello C e una di quello D: Tieffe e Torregrossa, promosse al campionato Elite, e Panormus, Cantera Ciakulli e Borgo Nuovo Calcio, retrocesse invece al campionato provinciale insieme a Ragazzini Red, infine Agira.

Girone A. Situazione fluidissima tanto nelle prime posizioni, quanto nei play off e play out, che rende difficile azzardare qualsiasi previsione: Aurora Mazara e Città di Trapani dovranno aspettare tutti i 180 minuti per stabilire chi sarà promosso in Elite. Più agevole il cammino dei trapanesi, che affronteranno le ultime della classe, Fada e la retrocessa Panormus; per i mazaresi invece partita senza punti contro il Palermo (partecipa infatti fuori classifica) e l’ultima contro gli altri trapanesi dell’Accademia. Nessuno comunque può esser certo della propria posizione all’interno della griglia play off: ad una tra le attuali prime, aggiungiamo anche Primavera Marsala, Accademia Trapani e Belice Sport, con l’ultima (una gara in meno per via del riposo) che deve guardarsi da Costa Gaia Adelkam a tre punti di distanza, in vantaggio però negli scontri diretti qualora Costa Gaia Adelkam dovesse raggiungerla e non superarla. Ancor più fluida la zona play out con Polisportiva Gonzaga, Caclio Ciccio Galeoto, Città di Carini e e Fada FC davvero raccolte in un fazzoletto di punti; posizioni che possono cambiare e quindi aprire a diverse soluzioni di coppie per le altre due retrocessioni. Nessun dubbio sul Panormus, che ha raccolto un solo punto nel torneo, e retrocede in quello provinciali.

Girone B. Una coppia ha “ucciso” il campionato del proprio girone, Tieffe e Cus Palermo. La prima, infatti regola di due punti, a quota 63, i “cusini”, che, a loro volta, staccano addirittura di 21 lunghezze la terza classificata, Trinacria, ben oltre i 10 minimi perché la seconda acceda direttamente allo spareggio promozione contro la vincente dei play off del Girone A. Ovviamente niente play off anche per Accademia e Masterpro Calcio, rispettivamente quarta e quinta del girone. In coda, due verdetti retrocessione ben definiti: la Cantera Ciakulli retrocede al torneo provinciale, come la Borgo Nuovo Calcio (penultima classificata con medesimo punteggio) che paga direttamente i 25 punti di distacco dalla quintultima Buon Pastore, senza che -come da regolamento- si disputi il play out. Avrà invece regolare svolgimento l’altro play out tra Favara Academy e Vis Palermo.

Girone C. Giochi fatti per la promozione del Torregrotta, certo del vantaggio inattaccabile nelle due gare restanti; ai play off, oggi, accede matematicamente Gi.Fra. Milazzo, con i tre ulteriori slot aperti per Giovanile Rocca, Comprensorio del Tindari e Stella Nascente. Ma c’è un particolare aspetto che rende assai intrigante il girone: la zona cuscinetto border-line con i play off e le prime due posizioni dei play out sono talmente vicine tra di loro in termini di punti da creare un’appassionante attesa. Infatti il Real Gescal e Vivi Don Bosco potrebbero inserirsi nella lotta play off e addirittura JSL potrebbe mutare la propria attuale posizione, sperando di abbandonare i play out.  La stessa JSL, in ogni caso, è almeno salva, grazie al distacco di ben 19 punti dalla Play Soccer School, non ancora matematicamente condannata, a tre punti dall’Invictus. Retrocessione al torneo provinciale già scontata di Ragazzini Red, ultima a 0 punti per rinuncia. Ancora nei play out, approfittando del doppio riposo della Folgore Milazzo e che non potrà aggiungere un solo punto, non avendo modo alcuno di allungare il proprio vantaggio a 10 o più punti di distanza, sarà battaglia aperta tra Invictus e Play Soccer School per guadagnare il play out.

Girone D. Matematicamente, tutto ancora in gioco nella lotta per la promozione diretta all’Elite: è vero che la Dream Soccer è prima con ben 6 punti di vantaggio su Modica Airone, ma lo scontro diretto all’ultimo turno tiene ancora in vita l’appassionate duello, almeno fino all’esito del prossimo turno. Le altre tre squadre che compongono la griglia play off sono FC Enna, Città di Gela e RG, tallonata a pari punti da A. Libertas Rari Nantes. Le possibili gerarchie alla fine dei due turni prevedono varie opzioni, da quelle della mancata disputa del primo turno play off per distacco da 10 punti in su, a imprevedibili sorpassi e scalate di posizioni in classifica. In coda, come detto nel riepilogo, l’Agira retrocede nei provinciali perché matematicamente ultima (nessun punto tra riposo e ultimo turno contro il Catania che partecipa fuori classifica) e con peggiore differenza reti negli scontri diretti con la Virtus Avola. Duello tra Virtus Avola e Ragusa Boys per abbandonare la penultima posizione, che costerebbe la mancata disputa del play out e quindi un’ulteriore retrocessione, visto che la quintultima Santa Maria è forte di un distacco attuale di ben 18 e 17 punti, rispettivamente, tali da assicurarle la permanenza nella categoria. Anche Rinascita San Giorgio potrebbe tentare di incrementare il vantaggio dagli attuali 7 e 8 punti, rispettivamente su Ragusa Boys e Virtus Avola, ai 10 richiesti per assicurarsi la permanenza senza disputare il play out.