Regionali, Under 17: Ragusa Boys vince lo spareggio e vola in Elite

di Vincenzo La Corte

Arriva l’ultimo verdetto sulle promozioni dirette in Elite, lo spareggio del Girone D assegna infatti il primato al Ragusa Boys. Completata anche la pratica retrocessioni con i play out che sanciscono la categoria inferiore anche per Costa Gaia Adelkam, Terzo Tempo, JSL e Virtus Avola. Resta aperto solo il quadro delle finali play off che giungerà alle finali regionali per sancire le altre due promosse in Elite.

Girone A. Il play off tra Academy Panormus S. Alfonso e Accademia Trapani sorride ai “sotto età” palermitani classe 2008, che superano i trapanesi con il punteggio di 2-0. Si giocheranno la finale play off in casa del Castelvetrano Selinunte, che aveva guadagnato la finale direttamente per via del distacco superiore a 9 punti sulla 5^ classificata. Lato play out, il Fada FC ha espugnato il campo del Costa Gaia Adelkam per 2-1, condannandolo alla retrocessione al campionato provinciale.

Girone B. I due play off in calendario hanno definito le contendenti della finale del girone che si giocherà a Ribera. Infatti, il Città di Ribera supera di misura (1-0) la Trinacria, mentre Santa Sofia Calcio ha la meglio per 2-0 sull’Enna Calcio. Subisce la retrocessione ai provinciali il Terzo Tempo per mano del Canicattì (3-0), che invece si salva.

Girone C. Quadro finale play off ancora orfano di una protagonista. Se il derby mamertino ha visto la Folgore avere la meglio per 2-1 sulla Gi.Fra., bisognerà aspettare per conoscere il nome della vincente del secondo play off del girone tra Academy Barcellona e Messana, posticipato a sabato 27. Pratica retrocessione chiusa agevolmente dal Valle del Mela che infligge un 5-0 (tripletta di Palme) inequivocabile al JSL, condannando i brolesi al campionato provinciale.

Girone D. Attenzione rivolta soprattutto allo spareggio tra le due big del girone che hanno chiuso appaiate la regular season. Sul campo di Palazzolo, ilRagusa Boys ha superato di misura (2-1) gli avversari del Real Trinacria CT. I ragusani sono quindi promossi in Elite, ai catanesi resta la chance della finale regionale, ma dovranno superare nel derby della finale play off la Katane Soccer. Nel play out sul campo “Comunale” la Young Pozzallo ha sbarrato la strada con un”tennistico” 7-1 (tripletta Paternò e doppeitta Giardina) alla Virtus Avola che, al  pari di Real Gela e Gymnica Scordia, retrocede al campionato provinciale della prossima stagione.

I verdetti del Girone A. Città di Carini promossa in Elite; Castelvetrano Selinunte-Academy Panormus S.Alfonso: finale playoff: Renzo Lo Piccolo Terrasini, Atletico Stella d’Oriente e Costa Gaia Adelkam retrocedono al campionato provinciale.

I verdetti del Girone B. Accademia promossa in Elite; Città di Ribera-Santa Sofia Calcio: finale play off: Tieffe Club, Agira e Terzo Tempo retrocedono al campionato provinciale.

I verdetti del Girone C. Fair Play Messina promossa in Elite; Folgore Milazzo-(vincente Academy Barcellona-Messana): finale play off; Or.Sa. Promosport, Play Soccer School e JSL retrocedono al campionato provinciale.

I verdetti del Girone D. Ragusa Boys promossa in Elite; finale play off: Real Trinacria CT-Katane Soccer; Gymnica Scordia, Real Gela e Virtus Avola retrocedono al campionato provinciale.

 

nella foto d copertina, festeggiamenti degli Under 17 Ragusa Boys (photo credits: pagina facebook società)