Prima Categoria, girone D: rebus play out, cinque squadre coinvolte

di Valentino Sucato

Nel girone D del Campionato di Prima Categoria la “questione playout” coinvolge ben cinque squadre Città di Mascali (24 punti), Giardini Naxos, nella foto (26), Real Italia Franco Zagami (27), Riposto calcio 2016 (27), Città di Linguaglossa (28) anche se quest’ultima si può dire virtualmente salva.

Città di Mascali

Il Città di Mascali ha perso domenica scorsa con la capolista Akron Giarre per 1-0,  dopo il 2-2 della settimana precedente in casa con il Giardini Naxos e dunque sciupando una buona occasione per poter superare i messinesi. Domenica prossima ultimo turno della stagione regolare i catanesi ospiteranno il Casalvecchio Siculo terza forza del campionato in una gara che si preannunciava difficile per entrambe le squadre che per finalità differenti hanno bisogno dell’ intera posta in palio.

Giardini Naxos

Il Giardini Naxos farà visita al Santa Teresa Riva quarta in classifica non ancora sicura di partecipare ai playoff. Al S. Teresa basterebbe un pareggio che probabilmente al Giardini Naxos servirebbe poco.

Real Italia F. Zagami

Strada in discesa per il Real Italia F.Z. che giocherà in casa con l’Atletico Biancavilla squadra che non ha problemi di classifica. Tre punti a portata di…piede.

Che derby a Riposto!

La gara di Riposto è forse la chiave di tutto il campionato, arriva la capolista Akron Giarre per un derby dai mille risvolti. Il pari andrebbe anche a contentare padroni di casa (anche se per ottenere la salvezza bisognerebbe attendere il risultato del Giardini Naxos) ma per gli ospiti significherebbe dare l’addio promozione diretta. Un’ ipotesi abbastanza probabile potrebbe essere quella dell’ arrivo a pari punti tra Riposto e Giardini Naxos. Ma in questo caso si salverebbero i catanesi (Riposto – Giardini Naxos 4-1 e giocata domenica scorsa Giardini Naxos – Riposto 0-0).

Città di Linguaglossa

Il Città di Linguaglossa con il pareggio di domenica scorsa 2-2 con l’ Etna F.C. ha raggiunto virtualmente la salvezza anche perché l’incontro dell’ ultima giornata la vedrà di fronte contro lo Zafferana Etnea ultima in classifica con tre punti e già retrocessa.