Prima Categoria, Gir. D: c’è aria di uno spareggio tutto etneo

di Valentino Sucato

Il Girone D del campionato di Prima Categoria è l’esatta rappresentazione dell’ equilibrio sua in testa che in cosa. Dopo 25 giornate con soli 90′ mancanti la lotta per il primo posto è ancora apertissima con tre squadre separate da un solo punto e con una coppia di testa a pari punti. Le due etnee, Calcio Santa Venerina e Akron Giarre, condividono il primato con 55 punti e  hanno solo un punto di vantaggio sui messinesi del Casalvecchio Siculo.

Proprio domenica approfittando dello 0-0 tra Casalvecchio e S. Venerina, l’Akron Giarre vincendo a sua volta per 1-0 sulla penultima in graduatoria, il Mascali, ha riacciuffato il primato che aveva perduto qualche settimana fa. E sarà proprio il Mascali ad ospitare il Casalvecchio Siculo che vorrà cercare i tre punti per sperare ancora in un primo posto e che potrebbe ottenere solo se non vincessero entrambe le battistrada, il Santa Venerina (che gioca in casa con il Real Rocchenere, squadra tranquilla a centro-classifica) e appunto l’Akron Giarre che andrà in trasferta, si fa per dire, a Riposto, squadra impelagata nella lotta salvezza.

E sarà un derby infuocato visto che le due città praticamente conurbizzate e sono divise da sono diverse da una semplice via cittadina. Si aprono molteplici scenari. Se vincono tutti e tre si va allo spareggio tra S. Venerina e A. Giarre.

Nel caso di pareggio contemporaneo delle due etnee e con la vittoria del Casalvecchio sarebbe quest’ultima ad accedere alla promozione. L’ipotesi quasi improponibile è quella che metterebbe le tre squadre tutte a 55 punti. Sarebbero gli scontri diretti a decidere Casalvecchio – Akron 1-3 e 1-1, Santa Venerina – Casalvecchio 0-0 e 0-0, Santa Venerina-Akron 2-1 e 1-1. Lo spareggio derivante dalla classifica avulsa sarebbe quello tra le due squadre etnee. Per quanto concerne il tabellone dei playoff bisogna attendere i risultati delle tre gare, e l’eventuale spareggio tra le due prime. I playoff saranno di tre squadre, due tre le prime attuali tre e in più il Città di Santa Teresa che però non deve assolutamente perdere la gara con il Giardini Naxos. Potrebbe entrare anche l’attuale quinta, il Real Rocchenere ma le probabilità sono scarsissime.