Giovanili

Academy Palermo e Siracusa in Finale Elite Under 15, via a playoff e playout

di

09 Aprile 2025, 12:29

Academy Palermo e Siracusa definitivamente in Finale Elite Under 15, adesso via a playoff e playout. Già retrocesse Città di Trapani e Castelvetrano Selinunte, Gi.Fra. di Milazzo e New Eagles. Nel medesimo Girone A ha partecipato fuori classifica il Palermo FC. Diamo uno sguardo in testa e in coda per analizzare le squadre in procinto di approcciarsi ai playoff per approdare alla Finale Elite, e quelle pronte a sfidarsi tramite i playout per evitare la retrocessione verso i campionati regionali.

Giovanissimi Elite Under 15

Girone A

Come da premesse, si chiude negli ultimi 90′ della stagione regolare la lotta tra le prime due del girone, con l’Academy Palermo che batte l’ex capolista Fortitudo Bagheria di misura (1-0) e la scavalca al comando della classifica, guadagnando l’ammissione alla fase finale Elite. Va male anche il tema playoff alla Fortitudo, perchè il Calcio Sicilia, quinta classificata, batte 3-1 l’Academy Panormus S.Alfonso e riduce a 8 i punti di distacco, negando ai bagheresi l’accesso diretto alla finale playoff senza passare dal primo turno. Il secondo playoff si giocherà tra CUS Palermo e la stessa Academy Panormus S.Alfonso. Nel duello per non retrocedere ha la peggio il Città di Trapani, condannato al campionato regionale nella stagione ventura. Uguale sorte per il Castelvetrano Selinunte, che non giocherà il playout contro la Tieffe che si salva direttamente grazie ai 13 punti di vantaggio. All’unico playout andranno Team Calcio e Athena.

Girone B

È il girone dei primati, dall’attaco più prolifico alla difesa meno battuta. La capolista Siracusa (nella foto, fonte pagina facebook Settore Giovanile Società), già campione in carica della scorsa stagione, conclude in bellezza incrementando a 8 punti il vantaggio sulla prima inseguitrice, Fair Play Messina (migliore attacco con 70 reti fatte), battuta in esterna per 2-6. È pertanto la vincente di questo girone, forte della migliore difesa con solo 12 reti subite, e guadagna la finale Elite. I messinesi comunque guadagnano l’accesso alla finale playoff in virtù dei 14 punti di vantaggio sulla Katane Soccer, la cui corsa si conclude qui. Seguono i ragusani della Game Sport e i messinesi del Torregrotta, ammessi ai playoff.
In coda, la prima retrocessa del torneo è stata la Gi.Fra. di Milazzo, ma anche la New Eagles, perchè distante 14 punti dalla quintultima Dream Soccer. Tra La Meridiana e Real Trinacria sarà ancora duello fino alla fine, dopo la stagione regolare, con il playout per confermare la categoria o retrocedere al campionato regionale.

VERDETTI DEFINITIVI UNDER 15 ELITE

GIRONE A

Ammesso finale Elite: Academy Palermo
Playoff: Fortitudo Bagheria-Calcio Sicilia (Domenica 27.04.2025 ore 10:30) e CUS Palermo-Academy Panormus S.Alfonso (Mercoledì 30.04.2025 ore 15:30)
Retrocesse campionato Regionale: Città di Trapani e Castelvetrano Selinunte
Playout: Team Calcio-Athena (Domenica 27.04.2025 ore 10:00)

GIRONE B

Ammesso finale Elite: Siracusa
Ammesso Finale Playoff: Fair Play Messina
Playoff: Game Sport-Torregrotta (Sabato 26.04.2025 ore 16:00)
Retrocesse campionato Regionale: Gi.Fra. di Milazzo e New Eagles
Playout: La Meridiana-Real Trinacria CT (Sabato 26.04.2025 ore 15:00)

 

 

Se cerchi una testata giornalistica online che si occupa di informazione,
promozione e diffusione della esperienza e della cultura sportiva nel territorio siciliano,
dando voce a tutte quelle realtà che vi operano attivamente,
è il momento di leggere
SportWebSicilia.it

Pubblicato il

09 Aprile 2025, 12:29

Condividi sui social
Share