Rush finale per S. Giorgio Piana, S. Vito lo Capo e Parmonval per volare in Eccellenza

di Valentino Sucato

Tre invitati ma una sola sedia è libera! Inizia così il rush finale del Girone A di Promozione con San Giorgio Piana, San Vito lo Capo e Parmonval che nelle prossime tre gare del campionato regolare si contenderanno la leadership finale, la chiave che apre la porta dell’Eccellenza.

Visto l’esiguità del margine tra le squadre e il numero di punti a disposizione (nove) ogni pronostico rischia di essere vanificato domenica dopo domenica. Appare evidente che i tre punti di vantaggio del Piana hanno un peso specifico importante, così come è significativa anche la difficoltà di conquistare punti in questo campionato di assoluta qualità.

Lo dimostrano le ultime vittorie di Piana a Casteltermini (0-1, su calcio di rigore all’ 85′ e del San Vito con il Cus Palermo (2-3, gol  biancoazzurro all’ 88′). Dunque rosta che aspettare le prossime gare e godersi lo spettacolo e capire nel frattempo come può evolvere la classifica. La Parmonval per raggiungere la promozione diretta in Eccellenza deve augurarsi contemporaneamente un passo falso del San Vito e due del Piana.

Un po’ troppo. Al San Giorgio invece basterebbe pareggiare una gara e vincere le altre due. Calcoli matematici che sicuramente staranno facendo dirigenti, tecnici e calciatori, per un vero e proprio rompicapo che tormenta anche i tifosi. Intanto già domenica per le tre squadre si presentani tre sfide apparentemente soft: San Giorgio-Partinicaudace, San Vito lo Capo-Alba AlcamoParmonval-Kamarat. Le tre squadre ospiti sono in una posizione tranquilla senza assilli di classifica con qualche remota speranza di agganciare i playoff solo per Partinicaudace e Kamarat, ma solo perché lo dice la matematica.

La settimana successiva potrebbe però essere decisiva con le tre squadre di testa tutte in trasferta e con avversari motivati. La Parmonval avrà il derby con il CUS Palermo. Bagheria-San Giorgio e Marsala-San Vito le altre due partite con Marsala e Bagheria impegnate nella lotta per entrare nei play off. Morale della favola, se non decide nulla la penultima giornata si potrebbe decidere il tutto all’ ultima giornata. La Parmonval ospiterà l’ Alba Alcamo, squadra già tranquilla, identica situazione per il San Vito lo Capo che ospiterá il Casteltermini. Impegno più complicato per S. Vito che ospiterá il Gemini che però per quella data potrebbe essere salvo. Abbiamo usato il condizionale perché nel caso di arrivo a parità di punti di due squadre si andrebbe allo spareggio.