Under nazionali: solo una squadra siciliana accede alla fase successiva

di Vincenzo La Corte

Nel prossimo weekend sarà scritta la parola fine alla regular season di ognuno dei Campionati Giovanili Nazionali maschili cui partecipano le tre società professionistiche siciliane, Palermo, Catania e ACR Messina. Fra tutte, con sette formazioni iscritte complessivamente ai vari tornei, solo una squadra siciliana accede alla fase successiva. L’unica che avrà una chance di proseguire il percorso è l’Under 15 del Palermo, già qualificata matematicamente agli ottavi di finale.

Campionati Nazionali Under Serie A e B – PALERMO FC

Under 17. Gli allievi cadono contro la vice capolista Empoli con il punteggio di 4-0, ma restano agganciati alla Lazio, anch’essi sconfitti, al quinto posto del Girone C. Il regolamento dei play off concede una chance anche alle due migliori quinte, delle quali una sola tra il Girone A e C. Quest’ultima è matematicamente una tra Genoa e Torino, i cui 4 punti di vantaggio sulla coppia Lazio-Palermo sono ormai  inattaccabili. Anche se il Frosinone, quarta con tre punti di vantaggio, perdesse la gara contro la forte vice capolista Empoli, e contestualmente una tra Lazio e Palermo, o entrambe, la raggiuncessero vincendo i loro incontri,  la classifica avulsa avvantaggerebbe sempre i giovani canarini. Nelle ultime gara, i rosanero dovranno giocare in trasferta contro il Bari.
Under 16. Hanno giocato lascorsa settimana gli Allievi Under 16, nell’ultimo weekend sono rimasti fermi attendendo i risultati che completano il penultimo turno. Finita in anticipo la rincorsa ai play off, la gara esterna di domenica prossima contro la Salernitana è solo una pura formalità.
Under 15. Anche in questo caso, fermi i Giovanissimi rosanero, che sono l’unica squadra siciliana che accede alla fase successiva. Forti della loro quarta posizione e dei play off matematicamente acquisiti da un paio di settimane, domenica prossima giornata senza pensieri per l’ultima gara in casa della Salernitana.

Campionati Nazionali Under Serie C – Catania FC e ACR Messina

Come detto, a un turno dalla fine, nessuna delle siciliane d’oriente che gareggiano nel Girone D, tanto Under 17 quanto Under 15, è in corsa per l’accesso alla fase successiva.
Under 17. S’interrompe d’un tratto la mini serie positiva attivata dagli allievi rossazzurri che “sbattono” contro il Giugliano, terza forza del girone, con il risultato di 4-0. Il Catania occupa il 9° posto in classifica, e certo non lo agevola il fatto di dover incontrare nella gara dei saluti davati il pubblico di casa il temibile Monopoli, quarto. Riprendono invece il cammino giusto i giallorossi che battono in casa il Taranto, penultimo, per 2-0. Leggermente migliore di quella rossazzurra la classifica del Messina, visto che i peloritani si sono attestati al 6° posto. Altra pugliese per l’ultima gara stagionale, toccherà recarsi in casa della Virtus Francavilla, scivolata in 5^ posizione.
Under 15. Anche qui, seppure di misura, i rossazzurri non si discostano dai compagni più grandi: i giovanissimi rossazzurri perdono contro il Giugliano con il punteggio di 2-1. Gli etnei, nonostante la sconfitta, mantengono il 7° posto, ma a Nesima sarà di scena la capolista Monopoli. Inattesa sconfitta, anche se di misura, dei giovanissimi messinesi per mano di un Taranto assai più indietro in classifica con il risultato di 1-0. Quasi segnato l’esito dell’ultima gara casalinga contro la vice capolista Virtus Francavilla.

 

nella foto, Under 15 Serie A e B del Palermo FC

photo credits: sito ufficiale società