Under 19 siciliane pro, Catania e Trapani pronte per i playoff
Giovanili06 Aprile 2025 - 18:04
Under 19 siciliane professionistiche, Catania (nella foto il tecnico Marco Biagianti, fonte sito Società) e Trapani pronte per i playoff e puntare entrambe al campionato superiore. Come era lecito attendersi nel corso della stagione, le Under 19 di Catania e Trapani saranno protagoniste nei playoff dei rispettivi campionati, Primavera 3 e Primavera 4. Ultime battute invece dei campionati nazionali delle siciliane pro impegnate nei campionati Under 17 e Under 15, con Catania e Trapani ancora in grande spolvero. Infatti gli allievi rossazzurri e granata, così come i giovanissimi etnei, sono in corsa per gli ottavi a chiusura della regular season. Con il consueto riepilogo settimanale di tutte le giovanili siciliane che partecipano ai campionati nazionali, analizziamo gli scenari che ne derivano. Come sempre, diamo poi notizia delle partecipazioni fuori classifica delle medesime società ai campionati giovanili Elite e/o Regionale tramite gli articoli pubblicati con focus sui tornei suddetti.
PALERMO
Primavera 2 – Girone B, 25^ giornata
PALERMO-BENEVENTO 1-0: Vittoria contro la squadra piazzata all’ultima posizione utile per i playoff, ma si resta in 8^ posizione, seppure riducendo a 5 i punti di distacco dai sanniti, e con 5 gare a disposizione. Si tornerà in campo sabato 12 aprile per giocare una gara ampiamente alla portata, ospiti del Perugia, penultima del girone.
Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B – Girone C, 24^ giornata
COSENZA-PALERMO 2-2: Gara sulla carta semplice, ma i rosanero si devono accontentare di un pari che lascia immutate classifica e distanze. Il Palermo resta sesto con 32 punti, e domenica 13 aprile affronterà tra le mura amiche il Frosinone, puntando decisamente ai 3 punti.
Campionato Nazionale Under 16 Serie A e B – Girone C, 24^ giornata
PALERMO-FIORENTINA 0-0: Palermo al settimo posto, con 31 punti, il vantaggio dei toscani resta sempre di 10 punti. Domenica 13 aprile si gioca a Roma contro la vice capolista.
Campionato Nazionale Under 15 Serie A e B – Girone C, 24^ giornata
PALERMO-FIORENTINA 1-3: Non c’è storia contro la capolista gigliata, Palermo all’ottavo posto, bloccato a quota 26 punti.Domenica 13 aprile si gioca a Roma contro la vice capolista, anche in questo caso.
CATANIA
Primavera 3, Girone B – 22^ ed ultima giornata
JUVE STABIA-CATANIA 1-1: Resta al 3° posto la formazione etnea, anche se con i medesimi punti del Potenza, quarto per la classifica avulsa. Le due squadre si affronteranno nei playoff con la gara d’andata in Basilicata e il ritorno sul campo comunale di Nesima. Nell’altro playoff la gara d’andata sarà Latina-Gubbio, con il ritorno in casa della vice capolista. Le due vincenti dei playoff giocheranno in gara di andata e ritorno l’una contro l’altra per determinare l’avente diritto alla finale contro la capolista Catanzaro, che sancirà la formazione definitivamente ammessa al campionato Primavera 2.
Campionato Nazionale Under 17 Serie C – Girone D, 23^ giornata
Il Catania, a riposo per la rinuncua del Taranto, scende di un gradino, più precisamente al quarto posto con 39 punti, scavalcata dal Sorrento. Gli etnei dovranno giocare un trittico di gare difficili, nell’ordine Trapani, Avellino e Sorrento. Si inizierà sul campo di Nesima ospitando il Trapani (quinto posto, a un solo punto di distanza) in occasione della 24^ giornata, in calendario domenica 13 aprile.
Campionato Nazionale Under 15 Serie C – Girone D, 23^ giornata
TARANTO-CATANIA 0-5: Il Catania mantiene il quarto posto seppure con i medesimi 47 punti della Cavese, che posticipa la propria gara a martedì 8. Sebbene gli etnei non abbiano ancora la matematica a favore, il vantaggio di 6 punti sulll’avversario più immediato, il Monopoli, dovrebbe essere sufficiente a confermare la posizione che vale gli ottavi di finale. Nelle tre gare che restano, almeno due saranno molto impegnative, contro la capolista Avellino e il secondo classificato Sorrento. Sul campo di Nesima, invece, sarà ospite il Trapani in occasione della 24^ giornata, in calendario domenica 13 aprile.
TRAPANI
Primavera 4 – Girone B, 22^ ed ultima giornata
TRAPANI-SORRENTO 4-1: Gli Under 19 granata vincono confermano il 2^ posto a un solo punto dall’Arezzo capolista. I granata giocheranno pertanto i playoff la cui vincente, dopo prima (contro Pineto, quinta classificata) e seconda fase (contro chi vincerà tra Casertana e Cavese, se superasse la prima fase), si giocherà la chance della promozione in Primavera 3 proprio contro l’Arezzo.
Campionato Nazionale Under 17 Serie C – Girone D, 23^ giornata
TRAPANI-AVELLINO 1-3: Come da copione gara impossibile per i granata contro i lupetti primi in classifica. Gli allievi perdono il quarto posto, scavalcati dal Sorrento. Domenica 13 aprile, terz’ultima giornata, il Trapani sarà a Catania per il derby in una sfida dalla massima importanza, visto che le due siciliane sono divise da un solo punto.
Campionato Nazionale Under 15 Serie C – Girone D, 23^ giornata
TRAPANI-AVELLINO 2-3: I giovanissimi granata perdono di misura contro la capolista e scendono al settimo posto a 38 punti, a -9 dalla zona degli ottavi. Domenica 13 aprile, terz’ultima giornata, il Trapani sarà a Catania per il derby, con gli etnei piazzati in quarta posizione.
ACR MESSINA
Primavera 4 – Girone B, 22^ ed ultima giornata
MESSINA-CAMPOBASSO 2-2: Strappa il pari ai molisani in corsa per i playoff l’Under 19 dell’ACR Messina, che chiude la stagione all’ultimo posto.
Campionato Nazionale Under 17 Serie C – Girone D, 23^ giornata
MESSINA-SORRENTO 1-6: Non c’è storia nella gara contro la terza forza del girone. Il terz’ultimo turno si giocherà domenica 13 aprile, ancora sul campo di Santa Lucia del Mela, dove arriverà la Turris.
Campionato Nazionale Under 15 Serie C – Girone D, 23^ giornata
MESSINA-SORRENTO 1-5: Conto alla rovescia per chiudere questo campionato frustrante, il terz’ultimo turno si giocherà domenica 13 aprile, ancora sul campo di Santa Lucia del Mela, dove arriverà la Turris.
Se cerchi una testata giornalistica online che si occupa di informazione,
promozione e diffusione della esperienza e della cultura sportiva nel territorio siciliano,
dando voce a tutte quelle realtà che vi operano attivamente,
è il momento di leggere
SportWebSicilia.it