Under 19, il quadro delle qualificate alla fase finale

di Davide Mancuso

Quasi definito il quadro delle qualificate alla Fase Regionale del torneo Under 19. I vari campionati provinciali si avvicinano alla conclusione e sono già otto le squadre che hanno staccato il pass per la fase finale che designerà l’erede del Don Carlo Misilmeri, trionfatore lo scorso anno.

AGRIGENTOL’Unitas Sciacca si è laureata vincitrice del torneo con tre giornate d’anticipo e per il terzo anno consecutivo superando in classifica il Gemini Calcio. Le due squadre si affronteranno il prossimo 13 marzo ma il distacco di sei punti rende inutile il confronto ai fini del successo finale.

BARCELLONA P.G. – Si deciderà tutto nello scontro diretto del prossimo 18 marzo nel girone B. Nuova Rinascita e Sinagra Calcio si giocano il primo posto dopo un cammino a braccetto. Attualmente le due squadre comandano il torneo con 26 punti a testa, ma la Nuova Rinascita deve recuperare il prossimo 12 marzo la sfida contro il Valle del Mela. In caso di risultato positivo le basterà dunque il pareggio nello scontro diretto per aggiudicarsi il girone.

Nessuna discussione nel girone A dove la New Eagles 2010 ha stradominato il torneo con undici successi in altrettante partite disputate. Il 19 marzo ultima sfida contro il San Fratello per l’en-plein. Proprio il San Fratello inflisse alla New Eagles 2010 l’ultima sconfitta nella fase provinciale, uno 0-3 lo scorso 22 febbraio 2023.

CATANIA – Match point per il Real Catania nel girone B. Tre punti di vantaggio sul Mascalucia e una partita ancora da giocare per entrambe. Basta dunque un pareggio alla capolista che il prossimo 11 marzo andrà a fare visita al Calcio Club Santa Venerina che in stagione ha raccolto appena nove punti.

Tutto già deciso negli altri due gironi provinciali dove a trionfare sono stati il Paternò Calcio (A) e la Jonica Fc (B).

ENNA – La Nissa si è aggiudicata la fase provinciale. Percorso da imbattuta con 10 vittorie e due pareggi.

MESSINA – Girone unico dominato dalla Messana 1966 che ha totalizzato quindici vittorie in sedici gare. Unico, mezzo, passo falso l’1-1 contro la Folgore Milazzo del 13 novembre.

PALERMO – Tutto in bilico nel girone A dove guidano la classifica Don Carlo Misilmeri e Aspra con 31 punti. Ago della bilancia sarà il Bagheria Città delle Ville che affronterà entrambe le capolista nel loro ultimo impegno della stagione regolare. L’11 marzo toccherà al Don Carlo Misilmeri, il 18 all’Aspra. In caso di arrivo a pari punti sarà spareggio.

Nel girone B mancano due punti al San Giorgio Piana per la matematica certezza di aggiudicarsi il torneo. Gli arbereshe guidano la classifica con 38 punti, cinque di vantaggio sull’Athletic Club Palermo

RAGUSA – Duello tra Pro Ragusa e Qal’at a tre giornate dal termine. Le due squadre sono separate da quattro punti e la Pro Ragusa punta a chiudere la contesa prima dello scontro diretto che vedrà contrapposte le due rivali il prossimo 8 aprile all’ultima giornata.

SIRACUSA – La Priolo Gargallo ha vinto il campionato provinciale davanti al Megara 1908. Tre i punti di distacco tra le due squadre: 34 a 31.

TRAPANI – La vittoria di lunedì nello scontro diretto contro la Folgore Castelvetrano ha sancito il successo del Castellammare Calcio 94 che si è laureato campione con due giornate d’anticipo.