Under 17 di Trapani e Catania insieme al 2° posto, parimenti la Primavera etnea
Giovanili09 Febbraio 2026 - 19:49
Under 17 di Trapani e Catania insieme al 2° posto, parimenti la Primavera etnea guidata da Marco Biagianti (nella foto, fonte Catania FC), che mette a repertorio la decima vittoria stagionale e il quindicesimo risultato utile consecutivo. Nel consueto riepilogo di tutte le giovanili delle società siciliane professionistiche, che hanno giocato durante il weekend appena concluso, analizzeremo gli scenari che derivano da ogni campionato. Ecco dunque il nostro approfondimento settimanale, tanto sui campionati nazionali, quanto regionali (che però riguardano l’unica società iscritta, ovvero il Catania FC, che partecipa “fuori classifica”).
PALERMO
Primavera 2 – Girone B, XVIII giornata
Palermo-Benevento 2-2: Quarto risultato utile consecutivo per i rosanero, il cui difficile cammino di questa stagione le assegna pur sempre la penultima posizione. Il 2-0 firmato da Brancato e Avena nella prima frazione di gara viene pareggiato dai giovanotti della Strega che agguantano il 2-2 nella ripresa. Partita proibitiva quella valevole per la XIX giornata che si giocherà sabato 14 febbraio: in trasferta, sul campo della fortissima capolista Empoli, la strada pare già tracciata.
Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B – Girone C, 18^ giornata
ROMA-PALERMO 1-2: Vittoria di grido quella ottenuta sul difficile campo della Roma, che permette ai rosanero di accorciare le distanze dai padroni di casa, terzi in classifica. Non solo, perchè i palermitani -grazie alla doppietta di La Corte- mantengono la quarta posizione, in zona playoff, mantenendo le distanze da Lazio e Lecce. Proprio contro quest’ultima la gara casalinga di sabato 14 febbraio, in occasione della XIX giornata.
Campionati Nazionali Under 16/Under 15 Serie A e B – Gironi C, 17^ giornata
CATANZARO-PALERMO 1-0: Quarta sconfitta consecutiva dei palermitani, relegati in un deludente penultimo posto, sorpassati proprio dai calabresi.
CATANZARO-PALERMO 3-1: Inutile il gol di Miceli, è la quinta sconfitta consecutiva per i giovanissimi rosanero che non mettono in classifica un solo punto dal 7 dicembre dello scorso anno.
Turno proibitivo per entrambe in occasione della 18^ giornata. Torneranno in campo domenica 15 febbraio nelle gare interne contro la Fiorentina, prima in classifica negli Under 16 e seconda negli Under 15.
CATANIA
Primavera 3, Girone B, 16^ giornata
FOGGIA-CATANIA 0-6: Terza vittoria consecutiva e quindicesimo risultato utile di fila per la formazione Under 19 rossazzurra, a coronamento di una prestazione positiva, evidenziando la continuità dei progressi della formazione allenata da Marco Biagianti (nella foto, fonte Catania FC). Il risultato finale della sedicesima giornata di campionato conferma i rossazzurri in lotta per la testa alla classifica, indietro di appena 2 punti rispetto alla coppia Potenza e Latina. C’è gloria per tanti tra titolari, esordienti e subentrati di lusso. Le doppiette di Viola (6° gol stagionale) e Donato (appena arrivato dal calciomercato), le reti di Moie (5^ rete in 4 gare), Doni e Parco (su rigore). Così come gli esordi sotto età degli Under 17 Girlando ed Egitto. Dopo il turno di fermo del campionato, sabato 21 febbraio si torna sul campo di Nesima per affrontare l’Arezzo.
Campionato Nazionale Under 17/Under 15 Serie C Girone D
Campionati fermi, ma si conosce la data del recupero della gara Under 17 Siracusa-Catania 1-1 (sospesa al 45′ pt), sospesa per una bomba d’acqua che ha sconsigliato l’arbitro dal tornare in campo per la ripresa. Dunque, i secondi 45′ di gioco saranno recuperati mercoledì 18 febbraio.
Domenica 15 dicembre le due formazioni giovanili giocheranno in trasferta, contro il Cosenza.
Campionato Elite Under 17, Girone A, 19^ giornata
Catania-CUS Palermo 3-0: per i rossazzurri, virtualmente in testa- perchè “fuori classifica”-, e imbattuti, reti di Mascara, Timpanaro (rigore) e Rafaraci.
Prossima gara, sabato 14 febbraio, con i rossazzurri di Stefano Sturaro in trasferta a Palermo contro Calcio Sicilia.
Campionato Regionale Under 15, Girone D, 19^ giornata
Turno di riposo, con i rossazzurri virtualmente al 4° posto. Dopo l’altro turno di riposo in calendario domenica 15 febbraio per la XX giornata, si tornerà in campo Domenica 2 novembre, in casa del Modica Airone.
TRAPANI
Primavera 3 – Girone B, 16^ giornata
AREZZO-TRAPANI 7-1: al peggio non c’è fine per i granata che vanno incontro alla settima sconfitta stagionale, restando invischiati al penultimo posto in un gruppone in compagnia di Cerignola, Pesaro e Giugliano. Dopo la pausa del campionato in occasione del prossimo weekend, si tornerà in campo sabato 21 febbraio, in programma la 17^ giornata, per giocare in casa contro una delle capoliste, il Potenza.
Campionato Nazionale Under 17/Under 15 Serie C – Girone D
Campionati fermi. Domenica 15 febbraio le due formazioni giovanili giocano in casa, ospitando la Cavese.
SIRACUSA
Primavera 4 – Girone B, 16^ giornata
CAMPOBASSO-SIRACUSA 3-0: sconfitta azzurra che consente ai padroni di casa di superare in classifica la Cavese, approdando in seconda posizione. Resta sempre deficitario il campionato per il Siracusa, sempre più fanalino di coda del Girone B. Dopo la pausa del campionato in occasione del prossimo weekend, si tornerà in campo sabato 21 febbraio. In programma la 17^ giornata, per giocare in casa contro la Pianese.
Campionato Nazionale Under 17/Under 15 Serie C – Girone D
Campionati fermi, ma si conosce la data del recupero della gara Under 17 Siracusa-Catania 1-1 (sospesa al 45′ pt), sospesa per una bomba d’acqua che ha sconsigliato l’arbitro dal tornare in campo per la ripresa. Dunque, i secondi 45′ di gioco saranno recuperati mercoledì 18 febbraio.
Domenica 15 febbraio le due formazioni giovanili giocheranno in casa, contro il Crotone.