Under 17 Elite, il quadro della situazione alla vigilia dell’ultima giornata

di Davide Mancuso

I due gironi dell’Under 17 Elite si apprestano a vivere gli ultimi novanta minuti di stagione regolare. Pochi i verdetti ancora da assegnare in vista dell’avvio dei playoff per designare la squadra campione e per determinare quali squadre affronteranno i playout per non retrocedere.

Il regolamento della fase finale prevede che le prime classificate di ogni girone passino direttamente alle semifinali per l’assegnazione del titolo, mentre le squadre dal secondo al quinto posto disputino i playoff per determinare l’altra squadra qualificata. In coda retrocede direttamente l’ultima classificata mentre si disputeranno i playout tra l’ottava e l’undicesima e tra la nona e la decima classificata. In caso di vantaggio pari o superiore a dieci punti i playout non si disputano e vi sarà retrocessione diretta.

Nel girone A primo posto assicurato per il Calcio Sicilia che ha quattro punti di vantaggio sul Trapani e sulla Panormus. La classifica recita: Calcio Sicilia 45, Trapani, Panormus 41, Cus Palermo 39, Academy Palermo 31, Fortitudo Bagheria 30, Athena 29, Buon Pastore 27, Città di Gela 25, Polisportiva Gonzaga 21, Villabate 16, Vis Palermo (retrocesso) 3

Il vantaggio di dieci punti sull’Academy Palermo consentirebbe attualmente a chi concluderà la stagione al secondo posto di evitare il primo turno dei playoff e di andare direttamente alla finale di girone. Nell’ultima giornata si disputerà Cus Palermo-Panormus, mentre l’Academy Palermo affronterà in casa il Villabate, che deve recuperare punti sul Buon Pastore, impegnato a Trapani, per poter ridurre lo svantaggio e accedere ai playout.

Questo il quadro completo dell’ultima giornata che si disputerà sabato 16 marzo: Calcio Sicilia-Athena, Città di Gela-Fortitudo Bagheria, Cus Palermo-Panormus, Trapani-Buon Pastore, Villabate-Academy Palermo, Vis Palermo-Polisportiva Gonzaga.

Nel girone B ad esser certo di chiudere al comando il campionato è l’Accademia Siracusa che nell’ultima giornata ha portato alla distanza di sicurezza di quattro punti il vantaggio sulla diretta inseguitrice Game Sport Ragusa (nella foto). Anche qui una retrocessione è già decisa: a chiudere all’ultimo posto è il Misterbianco Calcio.

Questa la classifica completa: Accademia Siracusa 48, Game Sport Ragusa 44, New Eagles 42, Real Catania 41, Teamsport Millennium 37, Modica Airone 34, La Meridiana 29, Città di Taormina 28, A. Libertas Rari Nantes 17, Stella Nascente 12, Jonia Calcio 11, Misterbianco Calcio (retrocesso) 7.

L’interesse dell’ultima giornata verterà sulla lotta per l’ultimo posto playoff tra Teamsport Millennium e Modica Airone e su chi retrocederà direttamente tra Stella Nascente e Jonia Calcio.

Le partite dell’ultimo turno che si disputerà sabato 16 marzo: Game Sport Ragusa-Accademia Siracusa, Jonia Calcio-Real Catania, La Meridiana-Modica Airone, Misterbianco Calcio-Città di Taormina (domenica 17), Stella Nascente-A.Libertas Rari Nantes, Teamsport Millennium-New Eagles 42.