Under 15 Elite, retrocessioni in bilico a novanta minuti dal termine

di Davide Mancuso

Ultima giornata nei due gironi dell’Under 15 Elite con ancora la retrocessione in bilico in entrambi i tornei. Nel girone A sono addirittura tre le squadre ancora in gioco, mentre nel girone B Academy Barcellona e Academy Katane School sono appaiate a 13 punti con i barcellonesi che però devono recuperare la sfida contro la Jonica rinviata per maltempo domenica scorsa. In vetta, al contrario, tutto chiaro con il Calcio Sicilia vincitore del girone A e l’Accademia Siracusa dominatore del girone B.

Il regolamento della fase finale prevede che le prime classificate di ogni girone passino direttamente alle semifinali per l’assegnazione del titolo, mentre le squadre dal secondo al quinto posto disputino i playoff per determinare l’altra squadra qualificata. In coda retrocede direttamente l’ultima classificata mentre si disputeranno i playout tra l’ottava e l’undicesima e tra la nona e la decima classificata. In caso di vantaggio pari o superiore a dieci punti i playout non si disputano e vi sarà retrocessione diretta.

Nel girone A la classifica recita: Calcio Sicilia 54, Athena, Trapani 47, Academy Panormus 45, Castelvetrano 36, Academy Palermo, Fortitudo Bagheria 33, Ciakulli Calcio 24, Team Calcio 19, Villabate 9, Santa Sofia Calcio, Sporting Pallavicino 7.

In zona playoff da decidere dunque chi otterrà il secondo posto e andrà direttamente in semifinale, mentre in zona retrocessione al Team Calcio basta un solo punto per la salvezza diretta. Lotta a tre per evitare la retrocessione diretta tra Villabate, Santa Sofia Calcio e Sporting Pallavicino. Campo principale quello di Santa Sofia Calcio-Villabate.

Questo il quadro completo delle gare di sabato 16: Academy Panormus-Trapani, Athena-Ciakulli Calcio, Calcio Sicilia-Academy Palermo, Castelvetrano Selinunte-Sporting Pallavicino, Fortitudo Bagheria-Team Calcio, Santa Sofia Calcio-Villabate.

Nel girone B, dietro all’Accademia Siracusa ancora sei squadre in lotta per i quattro posti playoff. Interessantissima anche la lotta per evitare la retrocessione: oltre alle già citate Academy Barcellona e Academy Katane School già sicure dei playout Jonica e Real Trinacria, mentre al Katane Soccer basterà difendere gli undici punti di vantaggio sul duo di coda per assicurarsi la salvezza diretta.

La classifica completa: Accademia Siracusa 55, New Eagles 38, La Meridiana 37, Game Sport Ragusa 35, Jonia Calcio, Teamsport Millennium 33, Fair Play Messina 30, Katane Soccer 24, Jonica*, Real Trinacria 18, Academy Barcellona*, Academy Katane School 13. (* una partita in meno).

Il quadro delle gare di domenica 17: Accademia Siracusa-Academy Katane School, Jonia Calcio-Academy Barcellona, Jonica-Teamsport Millennium, Katane Soccer-Game Sport Ragusa, New Eagles-La Meridiana, Real Trinacria-Fair Play Messina.