Sarà rivoluzione contro blasone - Foto tratta dalla pagina Facebook dell'S.S. Milazzo
02 Maggio 2025, 01:29
Sarà una storica prima volta, la sfida in programma per le 16:00 di domani al ‘Biagio Fresina’ di Sant’Agata di Militello. Athletic Club Palermo e Milazzo, compagini che hanno rispettivamente vinto il girone A e il girone B di Eccellenza, si contenderanno infatti la vittoria del primo trofeo ‘Bino Abisso’, un’autentica supercoppa tutta siciliana. Sarà rivoluzione contro blasone.
Una stagione in tutto e per tutto vincente è stata quella dell’Athletic Club Palermo, rivoluzionario sodalizio nato solamente due anni fa dalle ceneri del Resuttana San Lorenzo. Allenata dall’esperto Filippo Raciti, la squadra di calcio a 11 ha infatti conquistato con diversi turni d’anticipo un meritatissimo salto in Serie D, mentre la sudata vittoria del campionato di C1 da parte della formazione futsal è stata la ciliegina sulla torta. Trascinata dalle reti di Lionel Spinola e Nicolas Micoli – ventuno marcature in due – la compagine rosanero ha concluso il girone A di Eccellenza a quota settantacinque punti: ventitré sono state le affermazioni, sei i pareggi e solamente una la défaillance.
Quasi imperforabile in difesa, il Milazzo si è aggiudicato la vittoria del girone B solamente all’ultima giornata, sul filo del rasoio. Forte di sessantasei punti – il frutto di diciannove successi e nove pareggi a fronte di due sconfitte – la truppa guidata da Angelo Bognanni ha infatti lottato fino alla fine per la permanenza in una vetta costantemente insidiata tanto dal Modica, quanto dal Vittoria e dal Città di Avola. A rischiare di compromettere una stagione comunque positiva i quattro turni tutt’altro che memorabili vissuti a cavallo fra il ventunesimo e il ventiquattresimo turno, complice anche qualche pecca di troppo in attacco e tanta sfortuna. Dettagli di cronaca in fin dei conti dimenticabilissimi, se si considera la portata del traguardo raggiunto dai rossoblù: a quindici anni dall’ultima apparizione, la città mamertina rivivrà le emozioni della Serie D.
(Foto tratta dalla pagina Facebook dell’S.S. Milazzo)
Pubblicato il
02 Maggio 2025, 01:29