Torneo delle Regioni, Sicilia in semifinale nell’Under 17 e 19

di Nunzio Currenti

Vanno in archivio con due successi (U19 e U17) e una sconfitta (U15) i quarti di finale che hanno visto protagoniste le nostre Rappresentative siciliane impegnate al Torneo delle Regioni di futsal che si disputa in Calabria. Domani in programma le semifinali.

Under 19 Juniores, a Reggio Calabria, Sicilia-Veneto 5-3

Altra prova di carattere e di determinazione per i ragazzi di Daniele Sciortino che superano il Veneto e approdano meritatamente in semifinale.
Per la cronaca è un monologo della Rappresentativa campione d’Italia in carica che si rende pericolosa più volte su un parquet che permette ottime giocate. Al primo vero affondo però a passare è la compagine veneta. La reazione siciliana non si fa attendere e prima della fine del tempo arriva il pareggio di Brancato (Acireale C5). Nella ripresa capovolto il risultato con la splendida rete di Grammatica (Palermo Futsal Eightynin) e alla marcatura di Brancato (Acireale C5), entrambi autori di una doppietta. Poi nel finale la grande rete del portiere Zamora (Nicosia futsal).

Under 17 a Polistena (Reggio Calabria), Sicilia-Marche 6-3
Grande affermazione dei siciliani che superano le Marche e volano in semifinale. Dopo un inizio equilibrato e il vantaggio marchigiano, la Sicilia è uscita fuori alla distanza con molta diligenza e concentrazione. Gara molto bella ed emozionante. Gli isolani giocano un futsal migliore: infatti le azioni più pericolose le confeziona la compagine di Fabio Valera che chiude 6-3: doppietta di Salamone (Città di Leonforte), poi Castiglione (Atletico Canicattì), Tomarchio (Viagrande C5), quindi Salanitro (Gear Piazza Armerina) e nel finale la rete liberatoria del portiere Ciccia (Pol. Nicosia) – bravo anche in molti interventi – che fa esplodere di gioia il palasport. La finale del 2023 Campania-Sicilia si replicherà dunque nella semifinale in programma domani alle ore 11.30 al palasport Lazzaro di Lazzaro/Motta SG, con i ragazzi di mister Valera intenzionati a riscattare la sconfitta contro i campani campioni in carica.

Under 15, Emilia Romagna-Sicilia 6-2 a Polistena (Reggio Calabria). Si ferma ai quarti di finale il cammino dei ragazzi di Cristian Terranova che cedono di fronte a una Emilia Romagna forte e aggressiva che ha messo in cassaforte la gara già nella prima frazione di gara. Intensità di gioco e dinamismo sono le armi vincenti dei romagnoli. Peccato per il risveglio troppo tardivo degli isolani che nella ripresa hanno comunque mostrato le loro quantità. Per la Sicilia le uniche due marcature portano la firma di Carbone (Mascalucia c5) e Caponetto (Gear Piazza Armerina).

Riepilogo

Under 19: Sicilia-Veneto 5-3

Under 17: Sicilia-Marche 6-3

Under 15: Emilia Romagna-Sicilia 6-2