Torneo delle Madonie, stasera Rokkalia-LascariCefalù, le impressioni di mister Soldato (Rokkalia)

di Valentino Sucato

Stasera alle 20,30 si giocherà la seconda e ultima gara del primo round di seminale tra le qualificate del Girone B e C.

Gara sentita a Roccapalumba

A Roccapalumba c’è l’atteso match tra i padroni di casa del Rokkalia, considerata la vera sorpresa di questa prima parte del Torneo delle Madonie e una delle squadre favorite alla vittoria finale, il LascariCefalù. Il Rokkalia ha vinto il Girone C con sei punti, due vittorie, una in casa con lo Sporting Termini (3-0) e una in trasferta (3-2 sullo Sporting Trabia) e una sconfitta in casa con il Cerda (0-2). Il Lascari Cefalù ha conquistato il secondo posto del Girone B con sette punti, due vittorie con il Collesano (2-1) e con il Madonie Polizzi Generosa (2-0) e un pareggio con il Campofelice (0-0). Ne parliamo con il mister del Rokkalia, Vito Soldato

Rokkalia, un primo turno di semifinale conquistato meritatamente in un girone per niente facile. 

“Risultato meritato – spiega il mister Vito Soldato- Nella gara con il Cerda anche se abbiamo perso abbiamo disputato una bellissima gara”.

Mister che gara si aspetta stasera? 

“È una gara importante. Sicuramente mi aspetto tanto stimolo perché  incontriamo una formazione di categoria superiore. E dunque sarà uno stimolo in più per i ragazzi. Daremo il massimo sicuramente, una gara da fare al massimo delle nostre potenzialità”.

Quale è stato il punto di forza di questa vostra prima fase del torneo delle Madonie?

“Punto di forza di questa squadra è avere tanti ragazzi che provengono dal settore giovanile. Il progetto che nasce tre anni fa con la consapevolezza che il settore giovanile risulta indispensabile per le nostre zone. Qui le squadre non si possono permettere spese folli per acquistare giocatori.  Oggi abbiamo 15  giocatori che vengono dalla categoria allievi dell’anno scorso. È progetto da proseguire e stiamo cercando di trovare la quadra anche per uno sviluppo ulteriore sul territorio lavorando insieme ad altre società. Una potrebbe essere l’Asd Lercara ma non è l’unica.

In tanti davano e danno ancora favorite per la vittoria del Torneo, Castellana, Gangi, Campofelice e LascariCefalù. Che ne pensi ?

“Il Rokkalia è la mina vagante, una potenziale finalista. Il Gangi, sulla carta, è la più forte e lo ha dimostrato vincendo tutte le partite. Tra Castellana e Campofelice scelgo il Castellana. Sicuramente un’ottima formazione. Il Campofelice è di nuovo a strutturazione, quindi ci potrebbero essere problemi di amalgama. Per quanto riguarda il LascariCefalù vedremo quello che stasera dirà il campo. Io dico ai miei ragazzi ‘rispetto per tutti paura per nessuno le partite si vincono sul rettangolo di gioco’. Difficile fare previsioni in anticipo.”

Stasera il vostro tifo sarà una marcia in più?

“Penso ci sarà un nutrito  numero di spettatori. Questo torneo è sentito e penso che la tifoseria si stia organizzando per dare spettacolo sugli spalti”.