Terza Categoria, Estrela San Leone miglior attacco d’Italia

di Davide Mancuso

Con i suoi 52 gol realizzati in appena nove gare l’Estrela San Leone è il miglior attacco in Italia per quanto riguarda i campionati di Terza Categoria. La squadra catanese domina il proprio girone con nove vittorie in nove partite e, in settimana, ha ottenuto la qualificazione al secondo turno della fase provinciale del Trofeo delle Province eliminando l’Adranitana.

Una media di 5,78 gol a partita la rende la miglior squadra italiana tra quelle che disputano i tornei di Terza Categoria: nettamente staccati il Neugries (Alto Adige girone B) che ha realizzato 41 gol in nove gare (media di 4,56), il Sinigo (Alto Adige girone A) con 36 reti in 8 gare (4,50 di media), il Millennium (girone di Napoli, 4,46 di media) e il terzetto Pianura 80126 (Napoli), River Negrone (Bergamo gir. B) e Supersano (Lecce) tutte con 57 gol in 13 partite (media di 4,38).

La soddisfazione del Presidente

Quest’anno puntiamo a tutto – dichiara a Siciliaingol il presidente Andrea Melluso (nella foto con il mister Calcaterra) – in campionato siamo a buon punto ma puntiamo anche al Trofeo delle Province, dopo aver passato il primo turno non vogliamo fermarci. Abbiamo il miglior attacco ma il nostro obiettivo è essere primi in tutto, anche nella difesa. Siamo orgogliosi  – continua Melluso – per il lavoro svolto finora da parte di tutti noi, dell’ottimo potenziale acquisito da parte del nostro direttore generale Pietro Trovato che ha costruito una squadra vincente guidata da un tecnico vincente come Marcello Calcaterra. La nostra società è il fiore all’occhiello del territorio catanese,  e stiamo mettendo le basi per costruire una società forte per il futuro. Grazie alla collaborazione della nostra grande famiglia Estrela San leone,  grazie a Giovanni Trovato, Pietro Trovato,  mister Calcaterra e tutti i calciatori e dirigenti”.

Cooperativa del gol

Un risultato che la formazione allenata da Marcello Calcaterra ha realizzato mettendo a referto ben 18 giocatori diversi: capocannoniere di squadra è Camillo Di Mauro con otto reti (realizzate nelle prime tre partite prima di lasciare la squadra), seguito da Platania e Nauta con sei reti.

Domenica prossima, dopo due settimane di pausa, riparte il torneo con la prima giornata di ritorno. Avversario sarà la Fenice Belpassese travolta all’andata per 8-0.