Svelato il calendario, la Meta Catania bicampione parte da Capurso

di Alessandro Calleri

Scatterà in Puglia, contro il Global Work Capurso, il prossimo 27 settembre (salvo anticipi da ufficializzare), l’avventura in Serie A di futsal 2025/2026 per i bicampioni della Meta Catania, chiamati a difendere lo scudetto. Il calendario completo è stato svelato in diretta tv su Sky Sport 24, alla presenza del presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia. Nel turno inaugurale si giocheranno anche Active Network-Fortitudo Pomezia, CDM-Feldi Eboli, Ecocity Genzano-Saviatesta Mantova, L84-Came Treviso, Roma 1927-Pirossigeno Cosenza e Sporting Sala Consilina-Napoli.

I dettagli

Alla seconda giornata, il 4 ottobre, la Meta riabbraccerà i propri tifosi ospitando l’Ecocity Genzano per un big match che promette spettacolo, mentre alla terza gara in trasferta con il CDM. Ottobre di fuoco, ricevendo al PalaCatania la Roma 1927 per la quarta giornata l’11 e poi Sandro Abate Avellino alla quinta in trasferta. L’8 novembre altro appuntamento attesissimo ad Eboli contro la Feldi per la settima giornata. Meta che riposerà alla nona giornata. Alla decima (andata il 29 novembre 2025, ritorno 4 aprile 2026) etnei opposti al Napoli, rivale nell’ultima finale playoff. Ultima del 2025 al PalaCatania contro L84 il 27 dicembre. Chiusura affrontando lo Sporting Sala Consilina. La regular season della 42esima edizione del massimo campionato prevede quattro weekend di sosta, più la finestra per Euro 2026 tra gennaio e febbraio. Sei i turni infrasettimanali. L’ultima giornata il 2 maggio. Clicca qui per visualizzare il calendario completo.

Coach Juanra rinnova fino al 2027

Tante certezze. La Meta Catania riparte con entusiasmo per il terzo anno di fila da Calvo Rodriguez Juan Ramon, meglio conosciuto come Juanra, tecnico che ha rinnovato il contratto legandosi al club etneo fino a giugno 2027. L’allenatore spagnolo è stato l’artefice della conquista di due scudetti e di una Supercoppa Italiana. Dopo l’esperienza europea, l’obiettivo è ora quello di alzare l’asticella anche fuori dai confini italiani, continuando a lottare per nuovi trofei. Carmelo Musumeci sarà ancora il capitano rossazzurro per l’undicesimo anno consecutivo, avendo sottoscritto un accordo valido fino a giugno 2027. Un viaggio iniziato più di un decennio fa: dalla promozione dalla B alla A2, fino al raggiungimento della massima serie nel 2018. Tre finali scudetto disputate, due tricolori cuciti sul petto e una Supercoppa alzata. Per il numero 22 si contano 225 gol in 335 presenze, di cui 106 realizzati in Serie A nelle ultime sette stagioni e 74 reti nelle ultime quattro. Il laterale Michele Podda vivrà invece la sua quarta stagione con la maglia della Meta Catania. Dian Luka, Luis Turmena, Bocão, Giovanni Pulvirenti, Anas, Maurizio Silvestri, Giovanni Centorrino, Giulio e Mario Musumeci e tra i pali João Timm e Pedro Siqueira le ulteriori conferme. Una rosa, già dai massimi livelli, rinforzata dalla società del presidente Enrico Musumeci con gli innesti del top player slovacco Tomáš Drahovský e del laterale italo-brasiliano Matheus Pozzer Sacon, per un mercato più che mai sontuoso.

Il pensiero di capitan Musumeci

Queste le parole del capitano Carmelo Musumeci durante lo studio dedicato ai calendari in diretta su Skysport 24: “E’ stato un secondo scudetto vinto, per di più in casa, indimenticabile. Noi siamo pronti ad alzare la nostra asticella anche in campo internazionale dove in Champions League vogliamo migliorare e scrivere la storia. In campionato le squadre forti sono tutte pronte a giocarsi il tricolore. Le solite sei-sette squadre, compresa la Meta Catania, lotteranno tutte. La formula di quest’anno con la sosta sarà particolare, ma alla fine conta buttarla dentro e vincere e noi proveremo a farlo anche quest’anno avendo una città come Catania che ci ama e ci segue nei nostri sogni”.