Serie D, Siracusa presenta iscrizione Gela ufficializza organigramma societario Nissa ancora mercato

di Vincenzo La Corte

Serie D, il Siracusa presenta l’iscrizione, il Gela ufficializza l’organigramma societario e ancora mercato per la Nissa. Tre siciliane al campionato Interregionale con le rispettive note dai temi e contenuti diversi.

Siracusa, la nota troppo “breve”

Tifosi e addetti ai lavori si aspettavano tutt’altro comunicato, certamente più che la breve nota messa a disposizione dalla società aretusea, in cui si parla solo dell’avvenuta presentazione dell’iscrizione al prossimo campionato di Serie D. Certo, si tratta di un passaggio fondamentale, tuttavia, a un mese dall’ultimo comunicato, ci si attendeva ben altro.

Siracusa Calcio 1924 comunica di aver depositato presso la Lega Nazionale Dilettanti tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato di Serie D 2026/27, nel rispetto delle modalità e delle tempistiche previste”.

Gela, si attende solo l’allenatore

Dopo l’ascesa al ponte di comando del gruppo guidato dal presidente Maurizio Melfa, affiancato nella gestione societaria dai vicepresidenti Giuseppe La Spina e Paolo Smorta e dal nuovo socio Franco Cassarino, il sodalizio gelese ha annunciato l’avvenuta iscrizione al prossimo campionato di Serie D. Strategica e di primaria importanza anche l’illustrazione del nuovo organigramma societario, come si legge dal comunicato ufficiale che si riporta qui di seguito. Si attende solo il nome dell’allenatore, che sarà comunicato nei giorni a venire.

“Il Gela Calcio, dopo l’ufficializzazione dell’iscrizione al Campionato di Serie D 2026/2027, presenta la struttura dirigenziale e sportiva. Il nuovo corso, avviato con il recente passaggio di proprietà, è guidato dal Presidente Maurizio Melfa, affiancato dai vicepresidenti Giuseppe La Spina e Paolo Smorta e dal nuovo socio Franco Cassarino.

L’organigramma societario:

  • Umberto Cuvato – Direttore Generale, con il compito di coordinare l’organizzazione e la gestione del club.
  • Aurelio Lo Bianco – Direttore Sportivo, chiamato ad allestire una squadra competitiva per la Serie D.
  • Mirko Fausciana – Direttore dell’area tecnica, con la supervisione dell’intero progetto calcistico, dalla scuola calcio alla prima squadra.
  • Paolo Bentivegna – Direttore dell’area sportiva del settore giovanile.
  • Gaetano Mulè – Social media manager e referente dei rapporti con la stampa.

La scelta del nuovo allenatore verrà comunicata nei prossimi giorni. Il nuovo Gela Calcio nasce con l’ambizione di essere una società seria, credibile. Un progetto sportivo, ma anche sociale e culturale. Il Gela riparte al fianco della propria gente”.

Nissa, altro acquisto per la mediana

In una società ambiziosa, come quella guidata dal presidente Giovannone, ogni innesto è orientato all’ulteriore crescita professionale e allo sviluppo della carriera del giocatore. Questa è la lettura corretta dell’arrivo a Caltanissetta di Michele Pane, centrocampista classe 2002. Dopo i tanti acquisti provenienti dalla Serie D, la Nissa ha stavolta indirizzato lo sguardo altrove, pescando dalle categorie inferiori, in particolar modo dall’Eccellenza. Centrale di centrocampo, Pane è cresciuto nelle giovanili del Torino per poi traghettare con la maglia della Pro Vercelli nel campionato Primavera. Successivamente, Chieri, Cittanovese, Polisportiva Santa Maria Cilento e l’ottima annata nel Kamarat terminata davvero a un soffio dal salto nell’Interregionale.

 

 

siciliaingol == sportwebsicilia