Serie D, il Siracusa supera in trasferta l’Acireale

di Davide Mancuso

Preziosa vittoria esterna del Siracusa nel derby contro l’Acireale nel turno infrasettimanale di Serie D. Aretusei in vantaggio dopo appena due minuti grazie a Vacca che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo realizza di testa l’1-0. In chiusura di prima frazione arriva il pareggio casalingo con Zuppel che trasforma in rete un’azione personale. Alla mezzora della ripresa il gol del 2-1, con Maggio che è il più lesto di tutti a ribadire in rete una respinta corta di Zizzania. La gara potrebbe cambiare tre minuti dopo, quando lo stesso Maggio (nella foto) viene espulso per una manata nei confronti di Lo Coco. Il forcing dell’Acireale alla ricerca del pareggio produce una sola grande occasione, a cinque minuti dal termine, quando il portiere Lamberti con una prodezza nega a Mirabelli la rete.

Il Siracusa sale a 58 punti, mantenendo i quattro punti di ritardo dalla testa della classifica, occupata dal Trapani, vittorioso sul campo del Real Casalnuovo per 2-1 solo all’ultimo respiro e in rimonta. È Bolcano al quarto di recupero a dare infatti il successo ai trapanesi che erano passati in svantaggio dopo dieci minuti della ripresa per effetto del gol di Piga. Il pareggio era arrivato alla mezzora con Convitto.

Pareggio esterno per il S.Agata che non va oltre l’1-1 sul campo del Locri mentre dilagano Akragas e Igea che superano rispettivamente il Castrovillari per 5-1 e il Licata per 4-0.

Successo interno dopo il cambio in panchina per la Sancataldese che, guidata da Eugenio Lu Vitu, supera per 1-0 il fanalino di coda Gioiese grazie al gol realizzato al 29’ del primo tempo da Calabrese. Vittoria nel derby anche per il Canicattì che batte 3-1 il Ragusa. Vantaggio ospite con Tuccio al quinto minuto poi è rimonta casalinga. Al 21’ pareggia Loza poi nella ripresa arrivano le reti di Bonilla, al 19’, e Iezzi, sette minuti più tardi.

I risultati della 25a giornata:

Acireale – Siracusa 2-1
Akragas – Castrovillari 4-1
Canicattì – Ragusa 3-1
Igea – Licata 4-0
Locri – Sant’Agata 1-1
Real Casalnuovo – Trapani 1-2
Sancataldese – Gioiese 1-0

La classifica: Trapani 62, Siracusa 58, Vibonese 50, Reggio Calabria, S.Agata 37, Real Casalnuovo 36, Licata 33, Ragusa 32, Akragas 29, Acireale, Canicattì 28, Sancataldese 27, Igea Virtus 26, Locri 23, Portici 21, San Luca 18, Castrovillari 10, Gioioese 4.

Il prossimo turno (4 febbraio, ore 14.30): Castrovillari-Real Casalnuovo; Gioiese-Igea Virtus; Licata- Reggio Calabria; Portici-Acireale; S.Agata-Sancataldese; Trapani-Canicattì; Ragusa-Locri 1909; Vibonese-Akragas.