Serie D, il Città di Sant’Agata cala il tris al Licata e balza al quinto posto

di Omar Menolascina

Preziosa vittoria del Città di Sant’Agata, che ha battuto per 3 a 0 il Licata sul sintetico dello stadio “Biagio Fresina”, balzando al quinto posto in classifica. Assoluto protagonista del match Alagna, autore di una spettacolare tripletta.

Ospiti più pericolosi nel primo tempo

Inizio partita allo stadio “Biagio Fresina”

I biancazzurri provano subito con una punizione da lontano di Squillace, che termina alta. Risponde Minacori, la cui conclusione dal limite viene intercettata da Iovino. Al 26′, ospiti vicini al vantaggio, quando Currò manca la “zampata” risolutiva da favorevole posizione. Dieci minuti dopo, ancora Currò prova dalla distanza, il suo rasoterra lambisce il palo.

Alagna si scatena nella ripresa

Nella ripresa, la compagine santagatese cambia marcia. La “premiata ditta” Esposito-Alagna fa la differenza. La sponda di Esposito permette ad Alagna di insaccare il pallone di testa, sbloccando il punteggio. Il raddoppio al 12′: lancio dalla trequarti, trasformato in rete dalla botta di destro al volo di Alagna. Sulle ali dell’entusiasmo, Nunzi e Alagna provano a calare subito  il tris per chiudere definitivamente i conti. I locali collezionano occasioni pericolose, ma D’Amore, Capogna e Mincica peccano della necessaria mira. In pieno recupero, lo scatenato Alagna scaglia una bordata dai 30 metri che termina la corsa alle spalle dell’incredulo Valenti, facendo, così, scendere il sipario sulla sfida.

L’esultanza dei santagatesi dopo un gol

TAB. CITTA’ DI SANT’AGATA-LICATA 3-0
Marcatori: 4’ st, 12’ st e 48’ st Alagna.
Città di Sant’Agata: Iovino, D’Amore, Falla, Nagy, Squillace, Esposito (33’ st Maresca), Marcellino, Nunzi (35’ st D’Avanzo), Capogna (41’ st Carrozzo), Alagna, Aquino (1’ st Mincica). A disp.: Bottino, Pruiti, Saverino, Sparacio, Lo Grande. All. Michele Facciolo.
Licata: Valenti, Giannone, Calaiò, Orlando, Lanza, Currò, Murgia, Difatta (41’ st Scopellitti), Rotulo, Haberkon, Minacori. A disp.: Perkons, Cappello, Francia, D’Amico, Graci, Cipriano, Pedalino, Giuliana. All. Pippo Romano.
Arbitro: Ferrara di Roma 2 (Reitano e Trefiletti).

Le FOTO (di Calogero Librizzi) sono tratti dalla pagina Facebook del Città di Sant’Agata, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.