Serie C Femminile, Palermo e Catania: le siciliane tra le prime cinque del girone C

di Vincenzo La Corte

Le rosanero mantengono la quarta posizione e, quando mancano le ultime 2 gare alla fine della stagione, difficilmente potranno agganciare la terza piazza, ancora oggi appannaggio della regolarissima Trastevere. Tra le due squadre infatti solo 5 punti di  distanza e l’ultima gara del torneo riserva loro proprio lo scontro diretto. Le catanesi invece confermano l’ottimo momento di forma e consolidano la quinta posizione, ma, l’impresa eccezionale è essere uscite indenni dalla trasferta in casa della capolista. Come già detto, nella prossima stagione del campionato, Catania e Palermo saranno raggiunte dalla neo promossa Siracusa, che ha fatto proprio il doblete nell’Eccellenza siciliana.

PALERMO TRA CAMPIONATO E COPPA ITALIA

In serie utile da sette turni con altrettante vittorie, le Women in rosanero hanno fatto propria la gara interna contro il Grifone Gialloverde con l’eloquente punteggio di 4-1. Il Trastevere ha ripreso a marciare con regolarità e le 5 lunghezze di distanza sono rimaste tali. Difficile le romane possano lasciare punti alla penultima Molfetta. Ma resta pur sempre affascinanante l’idea dello scontro diretto dell’ultimo turno proprio tra palermitane e romane. In più, le palermitane sono in corsa nel torneo di Coppa Italia Serie C, essendo giunte alla semifinale che si terrà il 9 giugno contro il Riccione.

CATANIA FERMA LA CAPOLISTA E PORTA UN PUNTO

Tra le imprese più importanti dell’anno, valida quanto una vittoria, il pari a reti bianche ottenuto ieri dalle ragazze di Scuto sul campo “Agostino Gallucci” di Solofra (AV) contro la capolista Vis Mediterranea Soccer. A ben pensarci le rosazzurre hanno scompaginato i piani delle prime, che pensavano di farne un solo boccone e acquisire sin da ieri la promozione maatematica. L’impresa delle catanesi è ancora più gustosa, pari a quella della quinta posizione in classifica, se si pensa alla giovane età media, tra le più basse del campionato. Dopo le vittorie contro Lecce e Villaricca, ecco il terzo risultato utile consecutivo, sette punti in tre gare. Il Catania approfitta pienamente delle sconfitte di Matera e Montespaccato, portandosi a tre punti di distanza da quelle che fino a tre settimane fa stavano proprio avanti alle etnee.

ULTIME DUE GARE ALLA FINE DEL CAMPIONATO

In totale, sono due le gare ancora da giocare. Il Palermo non deve disunirsi contro un Matera ferito per gli ultimi risultati, e soprattutto la terza forza Trastevere. Per le catanesi, invece, due avversarie rognose: la prima, infatti, a “Nesima” per salutare il pubblico amico contro la vice capolista Frosinone e la seconda ospiti del Montespaccato.