Serie C femminile: bene Catania e Palermo

di Vincenzo La Corte

Le formazioni Women di Catania e Palermo  rappresentano la Sicilia nel terzo livello dei campionati femminili. Entrambe possono dirsi soddisfatte del buon percorso sin qui portato avanti.

CATANIA SESTO E MATEMATICAMENTE “SALVO”: ADESSO CI SI DIVERTE!

Una stagione ben oltre le attese quella del Catania FC, neo promossa perché vincitrice del torneo di Eccellenza (e della Coppa Italia regionale) della scorsa stagione. Opportunamente rinforzato con l’acquisto di un buon  numero di profili giovani, ma esperienti, l’organico guidato da Peppe Scuto ha sin da subito messo le cose in  chiaro.

Infatti, a dispetto della giovane età media, il team femminile rossazzurro diretto da Massimiliano Borbone, ha intrapreso senza titubanza alcuna la rotta giusta. Domenica scorsa, grazie alla comoda vittoria contro l’Eugenio Coscarello Castrolibero (4-0 con le reti di Gattuso, Barbarino, Sciuto e Papaleo), dall’alto di una piú che buona sesta posizione in classifica, è giunta anche la matematica “salvezza”, ma questo Catania può ambire a ben altro.

PALERMO IMPEGNATO SUL DOPPIO FRONTE CAMPIONATO E COPPA ITALIA

Ulteriore stagione di consolidamento, invece, per il Palermo, che già la scorsa stagione si era piazzata al quinto posto nel medesimo girone con la società Palermo Women. Quest’ultima ha poi ceduto il proprio titolo sportivo al Palermo FC, ripartitendo dall’Eccellenza siciliana. Le palermitane, ben guidate dalla Licciardi, domenica scorsa hanno faticato non poco per avere la meglio su una tenace Apulia Trani che ha dato alle palermitane parecchio filo da torcere.

La doppietta di Di Salvo, con il gol del 2-1 realizzato al 93′, permette alla rosanero di fare propria l’intera posta e mantenere la qarta piazza, a tre punti dal Catania. Doppio fronte per le palermitane, in corsa nel torneo di Coppa Italia Serie C; le rosanero approdano ai quarti, e ospitano al “Santocanale” il Lecce, mercoledì 1 maggio.

ANCORA SEI GARE PER L’ULTIMO SPRINT DELLE SICILIANE

In totale, sono sei le gare ancora da giocare, altrettante opportunità a disposizione delle siciliane per migliorare ulteriormente la propria classifica, o, almeno, mantenere le attuali posizioni. Due trasferte consecutive assai insidiose aspettano le catanesi, prima Matera e poi Lecce. Poi il Villaricca a Nesima, e subito dopo altra trasferta da far tremare i polsi contro la capolista Vis Mediterranea Soccer.

Non meno insidiose e difficili le ultime due, contro la terza e la quinta forza del girone: la prima in casa per salutare il pubblico amico contro il Frosinone e la seconda in casa del Montespaccato. Il Palermo, invece, si trova avanti un percorso sulla carta più agevole: si inizia in casa del Molfetta per poi ospitare la Salernitana. Ancora trasferta contro l’Indipendent e al Santocanale si ospiterà il Grifone Gialloverde. Qualche insidia solo in occasione delle ultime due, prima ospiti del Matera, poi in casa la vice capolista Trastevere.