Serie A2, Vitinho alla Gear, Capuano torna a Regalbuto

di Alessandro Calleri

Entra nel vivo il calciomercato in Serie A2 di calcio a 5, con cinque siciliane ai nastri di partenza. Una scatenata Gear Piazza Armerina piazza il colpo Victor Guimaraes Falcetta, in arte Vitinho. Il laterale italo-brasiliano, classe ‘99, vestirà la maglia biancazzurra nella stagione 2025/26, con opzione per la successiva, alla corte del duo Magalhaes-Fabinho. Con il Corinthians due campionati brasiliani, laureandosi campione del Sudamerica con la Nazionale under 17 verdeoro. Approdato in Italia, ha militato nel Pescara Calcio a 5, conquistando la Coppa Italia di Serie A ed anche quella della categoria Under 21. Genova, Pistoia, Mirafin e Canicattì le altre tappe nel nostro Paese. In precedenza era arrivata l’ufficialità dell’estremo difensore Cateno Pilumeli, al ritorno in biancazzurro. Alessandro Castronovo (un altro grande ritorno, dopo aver difeso i pali della Gear per sei stagioni) e il giovane Michele Fiscella completano la batteria dei portieri. Contratto biennale per il laterale brasiliano Cawe Segalla (2002), alla sua quinta stagione in Italia, dove ha brillato tra le fila del Formia Futsal, centrando campionato e Coppa per poi, nel 2023, trasferirsi in Abruzzo, facendo le fortune dell’Atletico Silvi. Sempre dal Brasile il pivot André Dalle Molle, classe 2006, proveniente dalla Magnus, e il laterale Andrew Zapella, classe 2003, ex Roma C5, Örebro Futsal Club nella massima serie svedese per poi rientrare in Italia con Drago Acireale e Real Castelfontana.

Futsal Canicattì, Mittelman con Castiglione

Aria di rinnovamento in casa Futsal Canicattì. I biancorossi, reduci dal terzo posto in campionato, giungendo sino alla semifinale playoff, salutano e ringraziano alcuni dei protagonisti dell’ultima stagione: Carmelo Di Proietto, Alessandro Castronovo, Francesco Scervino, Victor Falcetta, Gabriele Capuano, Andre Thiago Grahl e Joel Suarez, oltre ad Andrea Castiglione, giovane cresciuto nella “cantera”, e i leader Giovanni Marino e Gigi Mosca. Attesa per gli acquisti. Il club del presidente Vincenzo Urso, insieme alla permanenza di mister Giuseppe Castiglione ufficializza Marcelo Mittelman per un grande binomio in panchina. L’argentino viene dal Città di Melilli. In neroverde ha compiuto la grande impresa dei playoff per due anni consecutivi. Confermati il preparatore dei portieri, Fabrizio Caristia, il preparatore atletico Andrea Ginex, Salvatore Rizza (mister Under 17 e 19) e Vincenzo Paci (mister scuola calcio).

Futsal Mazara, prolunga Felipe Alves

La certezza per il Futsal Mazara si chiama Vincenzo Bruno, il tecnico che siederà ancora sulla panchina anche nel 2025/2026. Alla guida dei gialloblù sin dal giorno della sua costituzione, gode della piena fiducia della società, a cui lo lega la piena condivisione del progetto sportivo. Vanta 107 partite all’attivo, con ben 61 vittorie (57%), 19 pareggi (18%) e 27 sconfitte (25%). Prolungato il rapporto con Felipe Alves, brasiliano, ormai italiano d’adozione, che si appresta a vivere la sua quarta stagione consecutiva a Mazara. Due promozioni in tre anni, ben 35 gol messi a segno, un ruolo da autentico punto di riferimento. Permanenza in gialloblù per il portiere Salvatore Russo, che nonostante la giovane età si è ritagliato il suo spazio nella passata stagione, e il laterale Kevin Rivella, autore di 13 reti, mentre il portiere Marco Sugamiele non farà più parte del team, decisione dettata dagli impegni lavorativi.

Messina Futsal, addio con il dg Alessandro

Il Messina Futsal di coach Giuseppe Fiorenza riparte dalle riconferme del funambolico Antonino D’Angelo e di capitan Nanni Piccolo, l’autore del gol decisivo per una soffertissima salvezza raggiunta ai playout battendo nella doppia sfida lo Sporting Hornets. Si sono invece divise di comune accordo le strade tra la società del presidente Fabrizio Caratozzolo e Angelo Alessandro, che ha rivestito, dallo scorso mese di febbraio, il ruolo di direttore generale e curato, in particolare, il settore giovanile del club giallorosso. Nei prossimi giorni, il Messina Futsal inizierà a comunicare i movimenti di mercato in entrata e presenterà organigramma e staff tecnico per la stagione 2025/2026.

Regalbuto, il ritorno di Capuano

Festeggiata la promozione in A2, il Regalbuto Futsal di mister Vito Gamiddo (riconfermato a pieni voti dopo il torneo vinto in B), con al suo fianco Fabio Nicosia, annuncia il ritorno di Gabriele Capuano dopo una stagione trascorsa a Canicattì. Il classe ’96, dotato di tecnica e fiuto del gol, ha avuto sempre un legame molto forte con il club e il suo paese. L’amministratore delegato Sergio Politi e il presidente onorario Vito Contino sono felicissimi di poterlo riabbracciare. Il roster biancoazzurro anche nella stagione 2025/2026 sarà composto per la maggior parte da talentuosi regalbutesi. Riconferme, infatti, per Salvatore Marletta, Vito Enea Longo, Salvatore Timpanaro, Francesco Vitale, Pietro Ferrante, Andrea Vitale, Nicola Chiavetta, i portieri Luca Miraglia e Kevin Lin e capitan Campagna, punta di diamante della rosa, che ha rifiutato ogni proposta per continuare il percorso con i colori della sua città. Approda in prima squadra il giovanissimo Gaetano Barberi (classe 2007).