Calcio a 5

Serie A2 Élite, Melilli ai playoff contro il Taranto, Mascalucia salvo

di

12 Maggio 2025, 12:09

Finisce con una sconfitta la regular season del Città di Melilli, battuto 3-5 tra le mura amiche dall’Academy Pescara Futsal. Gli abruzzesi agguantano il secondo posto, scavalcando in classifica la New Taranto che sarà la prossima avversaria dei neroverdi ai playoff. L’ultimo turno consegna al Mascalucia C5, senza scendere in campo, la salvezza in Serie A2 Élite, al termine di una stagione sofferta.

Città di Melilli, ora i playoff

Al Palavillasmundo è stata comunque una giornata di festa per il ritorno dell’eterno Junior, storica bandiera del futsal augustano degli anni Novanta, riabbracciato da tanti amici, ex colleghi e appassionati. La doppietta di Ique Ribeiro (capocannoniere del Melilli con 20 reti) e il gol di Rizzo all’attivo per i padroni di casa in quest’ultimo appuntamento della fase regolare. I sigilli di Masi, Marrazzo, Liviero, Junior e Morgado sulla vittoria esterna dell’Academy Pescara. Chiuso al quarto posto con 43 punti, adesso testa e concentrazione massima per gli uomini di mister Marcelo Mittelman in vista della sfida di sabato prossimo, sempre al Palavillasmundo, contro la New Taranto, valida per l’andata dei quarti di finale dei playoff. Da segnalare lo spazio concesso tra le file neroverdi a tanti Under 17 e 19 come De Luca, Brancato, Lanteri e Saulle e al secondo portiere Pappalardo che si è distinto con ottimi interventi.

Mascalucia, è salvezza

La netta sconfitta (7-1) rimediata dalla Roma C5 a Giovinazzo vale al Mascalucia C5 una sofferta quanto meritata salvezza all’ultimo respiro. Gli etnei, costretti al turno di riposo da calendario, terminano a quota 22, rimanendo appaiati ai capitolini. Decisivi i risultati negli scontri diretti che consentono ai biancazzurri di evitare la pericolosa coda dei playout, conservando direttamente la categoria. Momento speciale e grande soddisfazione per coach Alberto Incatasciato che ha parlato ai canali ufficiali del club dell’importante traguardo raggiunto: “Dopo due stagioni ai piani alti delle classifiche, in A2 e B, abbiamo affrontato un campionato difficile e, per noi, con vicissitudini varie, complicato. Abbiamo pagato forse eccessivamente gli errori commessi durante il cammino ma la nostra perseveranza a non mollare è stata l’input per affrontare tutte le difficoltà della stagione. La salvezza ha premiato tutti i nostri sacrifici. Ci ritroviamo con un anno di esperienza ed una Serie A2 Élite che avremmo voluto goderci di più, ma siamo contenti di averne fatto parte attiva. Grandissimo merito ai ragazzi, allo staff, a chi ci ha dato una mano settimanalmente. La fatica finisce quando raggiungi l’obiettivo prefissato ed ora possiamo festeggiare. Si ricaricano le batterie, poi penseremo al futuro”.

Risultati e classifica

Risultati 26^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Bulldog Capurso-Itria 9-5, Città di Melili-Academy Pescara Futsal 3-5, Defender Giovinazzo-Roma C5 7-1, CLN Cus Molise-Tombesi C5 6-2, Lazio C5-New Taranto 2-2, Polisportiva Futura-Futsal Ternana 8-1. Ha riposato: Mascalucia C5.
Classifica: Bulldog Capurso 57 punti, Academy Pescara Futsal, New Taranto 49, Città di Melilli 43, Polisportiva Futura 40, Itria 38, Defender Giovinazzo, Lazio C5 34, CLN Cus Molise 28, Mascalucia C5, Roma (-1) 22, Futsal Ternana 19, Tombesi C5 (-1) 1.
I verdetti: Bulldog Capurso promossa in Serie A; ai playoff Polisportiva Futura-Academy Pescara e Città di Melilli-New Taranto; ai playout Leonardo-Roma; Futsal Ternana e Tombesi C5 retrocedono in Serie B.

Pubblicato il

12 Maggio 2025, 12:09

Condividi sui social
Share