Il Futsal Canicattì nei playoff
26 Aprile 2025, 11:32
Il Futsal Canicattì passa 2-3 a Monopoli nel match d’andata del primo turno dei playoff di Serie A2 mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione. Sconfitta in casa la Gear Piazza Armerina, 3-4 dal Bitonto. Nei playout Messina Futsal battuto 4-2 a Roma, in gara1, dallo Sporting Hornets. Sfide inizialmente programmate per sabato, anticipate a venerdì 25, per il lutto nazionale proclamato per i funerali di Papa Francesco. Un minuto di silenzio osservato su tutti i campi prima del via.
Il Futsal Canicattì è a metà dell’opera. Successo esterno in rimonta dei biancorossi in Puglia dopo una girandola di emozioni. Alla Tendostruttura di Monopoli si gioca davanti a circa 500 spettatori. Dopo 2′ sono i padroni di casa a sbloccare il risultato con Rodrigo, che si libera di un difensore e batte Castronovo. Il Canicattì reagisce subito, Scervino impegna Caramia. Al 15’ arriva l’1-1 firmato da Vitinho con un perfetto diagonale dalla sinistra. I gialloblù tornano però in vantaggio grazie a Cristofaro che non fallisce a tu per tu con il portiere. Caramia si supera in diverse occasioni, ma al 19’ Capuano firma il 2-2 in acrobazia. Si va al riposo in assoluto equilibrio. Nella ripresa il Canicattì confeziona il 3-2 sull’asse Mosca-Caltabiano, con quest’ultimo abile ad insaccare sotto porta sfruttando il suggerimento del compagno. L’Audace Monopoli avrebbe la chance per pareggiare i conti. Console si procura un rigore. Dal dischetto va Rodrigo, ipnotizzato da Castronovo, ancora decisivo. Termina con la vittoria pesantissima del Canicattì e appuntamento a sabato 3 maggio in Sicilia, per il ritorno che decreterà la finalista di girone.
Al “PalaFerraro” la Gear Piazza Armerina cede di misura al quotato Bitonto Futsal nella gara d’andata dei playoff. Bastano pochi secondi ai neroverdi per stappare la partita grazie alla rete di Castillo che riceve da Dibenedetto, stacca di testa e fa 0-1. La Gear si riversa in avanti e il portiere ospite è prodigioso in almeno quattro occasioni. Prima dello scadere del tempo c’è anche il tentativo da sinistra di El Johari che dopo la deviazione di Dibenedetto si spegne sul palo. Nella seconda frazione il Bitonto riparte forte e raddoppia al 3′ con Ferdinelli. La reazione della Gear è veemente: vanno a segno prima Vedoveli al 6′ e poi Prestileo all’11’, portando le squadre sul 2-2. Il Bitonto ha la forza di tornare a condurre con Solimini e successivamente cala il poker con l’azione personale di Castrogiovanni. Quinto di movimento per la Gear e sui titoli di coda arriva il 3-4 di Fabinho che non basta ad evitare il ko. Sabato prossimo, al “PalaLaforgia”, ai biancazzurri servirà un’impresa per conquistare il passaggio del turno.
Strada verso la salvezza tutta in salita per il Messina Futsal. I giallorossi escono sconfitti dal “PalaLevante” di Roma contro lo Sporting Hornets nella partita d’andata dei playout. Pochesci firma il vantaggio capitolino. I ragazzi di mister Fiorenza rispondono con Piccolo. Giuliani (due volte) e Vicalvi per l’allungo dei padroni di casa. Ancora Piccolo consente ai suoi di accorciare le distanze, per il definitivo 4-2. Primo round allo Sporting Hornets, ritorno previsto sabato 3 maggio, in riva allo Stretto, al “PalaLaganà”, quando il Messina Futsal sarà chiamato alla rimonta per preservare la categoria.
I primi due turni dei playoff di Serie A2 si disputano con gare di andata e ritorno, col secondo confronto previsto sul campo della società con il miglior piazzamento al termine della regular season. In caso di parità nelle reti segnate al termine del ritorno, spazio a due supplementari da 5′ ciascuno; qualora persistesse l’equilibrio, si qualificherà la squadra con il miglior piazzamento al termine della regular season. Formula analoga nei due playout, con una differenza: in caso di parità al termine dell’eventuale extra-time delle gare di ritorno (società ospitanti determinate tramite sorteggio) sarebbero i tiri di rigore a decidere la salvezza.
Pubblicato il
26 Aprile 2025, 11:32