Il Futsal Canicattì
07 Aprile 2025, 11:42
L’ultima giornata della regular season di Serie A2-girone D sancisce la promozione in Serie A2 Èlite del Soverato, grazie alla vittoria per 1-3 in casa del Canosa. Verso i playoff, il Canicattì è terzo dopo 22 partite, superando 9-6 tra le mura amiche il Mazara. Nell’altro derby siciliano il Messina Futsal prevale 2-1 sulla Gear Piazza Armerina.
Girandola di gol tra Canicattì e Mazara al Pala “Livatino-Saetta”. Per gli uomini del presidente Urso, sul tabellino dei marcatori, le doppiette di Caltabiano, Scervino e Lo Verme e i gol di Mosca, Keko e Vitinho. Le reti gialloblù portano le firme di Buscaglia (doppietta), Joao, Alves, Bruno e Rosone. Ultima assoluta nel futsal per il bomber Gancitano. Liburdi ritornato dopo una lunga assenza, con una buona prova. In distinta tra i padroni di casa molte giovani promesse, vedi Giuseppe Lo Verme, Luca e Vincenzo Caltabiano, Giovanni Gattuso. Il Canicattì, terzo a quota 45, deve lavorare adesso per l’appendice degli spareggi promozione. Fra poco più di 20 giorni sarà tempo di playoff per il roster di mister Castiglione che troverà sulla sua strada il Monopoli, quarto in classifica. Cala il sipario sul campionato del Mazara, al sesto posto alla sua prima e storica stagione in A2, appena un gradino sotto la zona playoff.
Il Messina Futsal chiude con una vittoria e si proietta nel migliore dei modi ai playout per salvare la categoria. Successo per 2-1 dei giallorossi al “PalaLaganà” di Montepiselli sulla Gear Piazza Armerina. Ad inizio partita, toccante pensiero rivolto a Sara Campanella, la ventiduenne studentessa di Misilmeri vittima di femminicidio a Messina. I due capitani hanno indossato una maglia con scritto: “Mi amo troppo per stare con chiunque”. Piccolo spezza l’equilibrio al 6′, su perfetto assist di Sanz. Il raddoppio porta la firma di Saccone, a segno con una conclusione a volo. Nella ripresa Colucci si oppone ai tentativi dei biancazzurri che soltanto a 46” dalla sirena vanno a bersaglio con Fabinho, bravo ad avventarsi sull’ennesima respinta del portiere su tiro di Tamurella. Negli armerini spazio a diversi under: esordio in A2 per il classe 2007 Mattia Schillaci, il 2008 Alfredo Diana ed i 2009 Alessandro Caponetto e Giuseppe Schillaci. Adesso il Messina Futsal avrà tre settimane piene per preparare la doppia sfida playout contro lo Sporting Hornets, rivale del girone C. Per la Gear di mister Magalhaes, che era già certa del quinto posto, obiettivo puntato, invece, sui playoff contro il Bitonto.
Risultati 22^ giornata Serie A2-girone D: Messina Futsal-Gear Piazza Armerina 2-1, Castellana-Bitonto Futsal 4-3, Città di Acri-Ecosistem Lamezia 11-0, Futsal Canicattì-Futsal Mazara 9-6, Audace Monopoli-Sammichele 2-6, CanosaA5-Soverato Futsal 1-3.
Classifica finale: Soverato Futsal 53 punti, Bitonto Futsal 48, Futsal Canicattì 45, Audace Monopoli 41, Gear Piazza Armerina 33, Futsal Mazara, CanosaA5 26, Ecosistem Lamezia, Castellana 24, Città di Acri 22, Messina Futsal 19, Sammichele 16.
Pubblicato il
07 Aprile 2025, 11:42