Seconda Categoria, così la lotta per la salvezza a 360 minuti dal termine
di Davide MancusoSeconda Categoria05 Marzo 2024 - 11:06
A quattro giornate dal termine è vivissima in Seconda Categoria la lotta per evitare la retrocessione in Terza. Nei cinque gironi tutto è ancora in gioco, nessuna squadra è già condannata e tutte sono ancora in corso per la salvezza diretta. Prima di esaminare la situazione girone per girone va ricordato che il regolamento prevede che solo l’ultima classificata retroceda e non si disputano gare di playout.
GIRONE A – In coda la classifica recita Galactic Academy 12, Colomba Bianca 11, Castellammare Calcio 10. Il Galactic Academy ha il destino della propria salvezza nelle proprie mani. La squadra marsalese è attesa infatti da due scontri diretti con le rivali. Il primo arriva già sabato quando si disputa Colomba Bianca-Galactic Academy, all’ultima giornata poi si disputerà Galactic Academy-Castellammare Calcio. Proprio i castellammaresi hanno lo svantaggio di affrontare nelle ultime quattro giornate, oltre alla diretta rivale, tre delle prime sei squadre in classifica, compresa la capolista Fada Football Club. Non agevole neanche il cammino futuro della Colomba Bianca che affronterà Città di Giuliana e Polisportiva Ficarazzi, terza e quarta forza del torneo.
GIRONE B – Quattro squadre in lotta per l’ultimo posto: San Giorgio Vicari 20, Real Caccamo, Bompensiere Family 19, Calcio Campofranco 16. Il Calcio Campofranco è ultimo ma potrà disputare tre delle ultime quattro gare tra le mura amiche a partire dalla sfida di domenica prossima contro il Cianciana Calcio. All’ultima giornata è atteso dalla sfida contro il San Giorgio Vicari. Proprio il San Giorgio è in caduta libera, con sei sconfitte consecutive e otto gare senza successi. L’ultima vittoria risale al 17 dicembre scorso. Un ruolino di marcia che non fa stare tranquilli i vicaresi nonostante i quattro punti di vantaggio sull’ultimo posto.
GIRONE C – La questione salvezza riguarda tre squadre: Olivarella (nella foto) 11, Vivi Don Bosco 9, Juvenilia 7. Il pareggio nello scontro diretto nel recupero del 6 marzo tra Olivarella e Vivi Don Bosco non permette a nessuna delle due squadre di distanziarsi definitivamente dalla lotta salvezza. La Juvenilia è chiaramente la maggior indiziata per la retrocessione, ma ha la possibilità di disputare in casa tre delle ultime quattro gare compreso il fondamentale scontro diretto del 17 marzo contro l’Olivarella.
GIRONE D – La situazione più ingarbugliata riguarda il girone D dove cinque squadre sono potenzialmente ancora in pericolo retrocessione: Alkantara 23, Atletico Pagliara 21, Tremestieri Etneo 20, Sporting Fiumefreddo, Vigor Itala 18. L’Alkantara ha cinque punti di vantaggio sull’ultimo posto e due scontri diretti da disputare, entrambi in casa: contro il Tremestieri Etneo il prossimo 17 marzo e contro la Vigor Itala all’ultima giornata il 14 aprile. La Vigor, oltre ad occupare l’ultimo posto, ha ben tre gare su quattro fuori casa, compreso lo scontro contro l’Atletico Pagliara il prossimo 17 marzo. Per l’Atletico Pagliara prossimo turno complicato sul campo del Città di Troina, secondo in classifica.
GIRONE E – Sfida a quattro per evitare la Terza Categoria: Philobordon 20, Vittoria Football Club 19, Canicattinese 19, Real Sicilia 17. Il mini-campionato per evitare la retrocessione parte già sabato prossimo con la partita Canicattinese-Real Sicilia. Una sconfitta complicherebbe di molto per gli ospiti la corsa verso la salvezza. Peraltro il Real Sicilia non vince in campionato dal 25 novembre scorso, un 3-2 proprio contro la Canicattinese, nella sfida d’andata. Nelle ultime quattro giornate si disputeranno anche Vittoria Football Club-Canicattinese (17 marzo), Philobordon – Real Sicilia (7 aprile), Vittoria Football Club – Philobordon (14 aprile).