Saranno famosi? Andrea Zinna, centrocampista 2009 del Catania FC

di Vincenzo La Corte

Saranno famosi? Andrea Zinna, centrocampista 2009 del Catania FC. Vedendo giocare un bambino al pallone si dice spesso “la passione non gli manca”. Quando poi grinta e determinazione trasformano quella passione per il pallone nel gioco del calcio e nell’amore per la squadra della propria città di cui il giovane -con fierezza- indossa i colori, la chimica è bella che riuscita. Possiamo perfettamente calare in questa descrizione Andrea Zinna, classe 2009, centrocampista metodista e mezzala, capace di ricoprire in chiave moderna il ruolo grazie agli inserimenti e al modo di piazzare la palla con intelligenza ed eleganza. Davvero ottima l’opportunità di utilizzare entrambi i piedi, anche se chiaramente ha un piede più forte, nel suo caso il destro. Oggi, il sedicenne Andra è il protagonista della nostra rubrica “Saranno famosi”.

Dalla fine del sogno Torre del Grifo alla speranza che rinasce a Nesima

Nell’Academy a Torre del Grifo, i colori rossazzurri fanno felici tutti i bambini che vi si approcciano fin dai “primi calci”. Ma un tecnico su tutti, Marco D’Amico, per primo ha modo di individuare nel giovanissimo Andrea spirito di sacrificio, talento ed umiltà, doti che tutte insieme sanciscono l’inizio della sua carriera calcistica. Negli “esordienti” del tecnico Musumeci subisce, al pari dei compagni, l’amarezza della chiusura di Torre del Grifo per il fallimento del Catania targato 1946. Ma quando la dirigenza che fa capo al Gruppo Pelligra, che rifonda il Catania ripartendo dai dilettanti, assegna ad Orazio Russo il compito di ricostruire il settore giovanile, Andrea Zinna è tra quelli che rispondono alla chiamata e riprende a giocare per i suoi colori.

Campione  giovanissimi provinciali, sotto età e “metodista” nei nazionali

Le giovanili rossazzurre hanno casa al Comunale di Nesima e ripartono dall’ambito provinciale per via delle prescrizioni introdotte proprio quell’estate. Under 17 e Under 15 vincono a mani basse dappertuttto sino alla conquista del titolo. Nell’Under 15 guidata alla vittoria finale dal tecnico Giuseppe Calvaruso, ad alzare la coppa c’è anche il “sotto età” Andrea, protagonista del campionato tanto quanto i compagni 2008. Quella successiva è una grande stagione per Andrea, protagonista dell’Under 15, tornata finalmente al torneo nazionale, allenata e guidata da Santo Torre, che impiega il giovane Zinna da metodista, ruolo che frutta al centrocampista 4 reti, oltre a dargli modo di confezionare 5 assist.

La bellissima esperienza dell’Élite Under 17

Nella stagione conclusa, ha affrontato -ancora sotto età- il campionato regionale Élite Under 17, impiegato da Francesco Russo nel ruolo di mezzala sinistra, appena recuperato dall’infortunio che lo ha costretto fuori dal campo di gioco per la prima parte del campionato. Ma al rientro ha segnato 6 bellissime reti, delle quali 3 decisive, riprendendosi in pieno e ponendosi come uno dei punti di forza della squadra che si è fatta tanto onore, vincendo virtualmente (la partecipazione di un club professionistico ha luogo da  “fuori classfica”) il proprio girone, e ottenendo il riconoscimento del primo posto nella speciale graduatoria Fair Play.

 

2025-26 negli Allievi nazionali, si riparte dal rossazzurro

La ciliegina sulla torta? La riconferma con i colori rossazzurri per la nuova stagione ormai alle porte. Andrea Zinna sarà certamente uno dei punti di forza dell’Under 17 nazionale, con l’obiettivo prioritario di portare in alto il nome del suo Catania, sempre e su ogni campo! Un grande in bocca al lupo al ragazzo e a tutti i propri compagni. Saranno famosi? Andrea Zinna, centrocampista 2009 del Catania FC.