S. Vito Lo Capo, il presidente Mangiapane: “Coppa Italia e salto in Eccellenza. Abbiamo scritto la storia”

di Valentino Sucato

Una stagione particolare, unica, forse irripetibile. Il San Vito Lo Capo è arrivato terzo nel Girone A nel  campionato di Promozione, eliminata dalla Parmonval in finale dai playoff. La vittoria in Coppa Italia contro il fortissimo Vittoria e la promozione in Eccellenza già con la vittoria in semifinale contro il San Giorgio Piana hanno ripagato la società dei tanti sforzi.

Presidente se è vero il principio con l’appetito vien mangiando dopo la promozione in eccellenza è arrivata la coppa Italia. È stato un campionato esaltante; l’avete programmato in questo modo o è stato costruito questo sogno in corso d’opera?

“Ad onor del vero , è da 2 stagioni che andiamo alle fasi finali del torneo, sicuramente era nei nostri obiettivi arrivare a centrare il sogno Eccellenza! Voglia , passione e ambizione sono state dalle nostri parti. Un campionato sicuramente difficile , considerando che dagli addetti ai lavori le prime 5 delle classe promozione girone A sono state paragonate alle ultime 6-7 dell’Eccellenza. Credo sia stato veramente un appassionate campionato dove alla fine abbiamo raccolto i sacrifici. Io ed i miei soci nel 2017 abbiamo riportato il calcio a San vito lo capo grazie anche all amministrazione comunale che ci ha affidato un campo in sintetico di ultima generazione. E partendo dalla prima categoria e con tanti sacrifici, siamo arrivati in eccellenza e con la vittoria della coppa Italia di promozione”

Che cosa significa per una città importante come la vostra da un punto di vista non solo turistico una squadra in eccellenza?

“San Vito Lo Capo negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo economico e sociale non indifferente, prima volta in Eccellenza e gli stimoli saranno tanti, oltretutto è storia. Per il nostro paese non possiamo che esserne felici per aver dato a questo meraviglioso paese ciò che sicuramente merita. In questa società i nostri dirigenti sono quasi tutti imprenditori  locali motivo per la quale ci stiamo muovendo sin da adesso per organizzare al meglio il campionato che verrà! Ho molta fiducia nel mio direttore il quale sta già lavorando nei dettagli per la prossima stagione”.

Un campionato di Eccellenza significa strutture, impiantistica e soprattutto squadra competitiva. A San Vito ci sono le condizioni per fare un altro campionato di altissimo livello in eccellenza?

“In settimana sempre con il nostro direttore Battaglia abbiamo incontrato l’amministrazione Comunale il quale ci ha assicurato un totale appoggio per le nostre iniziative compreso la tribuna di oltre 400 posti a sedere che ci garantirebbe piena e solida stabilità sotto tutti i punti di vista”.

Da quanti anni lei è presidente di questa società?

“Da 7 anni ovvero da quanto è nata questa società, contento di aver dato tutto me stesso , debbo ammettere con un pizzico di presunzione che i risultati sono arrivati ,  credo di dover riposare un po’, probabile ci possano essere alcune novità, ma una cosa è sicura non lascerò questo club”.

La società è formata da imprenditori di quale settore?

“La maggior parte nell’ambito turistico e quindi ristoranti e strutture ricettive”

Avete un mister che ha fatto grandi cose.  Purtroppo è diventata moda di sostituire il mister a fine stagione. Voi cosa avete pensato?

“Ha detto bene , è una moda. Noi quando l’allenatore lavora bene diamo una seconda possibilità in quanto meritata , il nostro Ds sa già cosa fare e non abbiamo alcun dubbio su quello che sarà la scelta finale”

Quali sono stati i punti di forza della squadra. Insomma chi è stato o chi sono stati quelli a cui dare la palma di migliori?

“Non mi piace dare merito alle singole persone, credo che la medaglia va all’intera squadra formata da società , mister e giocatori! E perché no anche a coloro che facevano il tifo per noi in quanto sono la nostra prima vera forza! Siamo ambiziosi e umili nello stesso tempo, chi ci conosce sa che siamo in senso letterario una vera famiglia , questa è la nostra politica e oggi i risultati sono dalla nostra parte! Felice di essere il Presidente di questa maglia chiamata AsdCittÀDiSanVitoLoCapo.”