S. Vito lo Capo: è festa Eccellenza. In Coppa Italia batte il Piana ai rigori e va in finale

di Valentino Sucato

Il San Vito lo Capo battendo ai rigori il San Giorgio Piana… con una fava prende due piccioni. Un autentico miracolo sportivo per la squadra trapanese che si è ritrovata in semifinale la squadra arbēreshë che l’aveva superata nel girone A di Promozione conquistando l’Eccellenza e destinando gli uomini di mister Comito ai playoff, poi persi.

Ai biancoazzurri restava la chance della Coppa Italia di categoria che dopo la gara di andata di seminale persa per 1-3 a Piana diventava una montagna da scalare. E invece oggi è arrivata la vittoria per 3-1 che porta il San Vito in finale nella quale incontrerà il Vittoria.

Considerato che la vincente della Coppa è ammessa di diritto all’ Eccellenza e che il Vittoria ha già raggiunto questo traguardo in campionato, per il San Vito oggi trattasi di promozione in Eccellenza indipendentemente dal risultato della finale di Coppa Italia.

Il San Vito si è portato in vantaggio già al 10′ con Cardella, poi il pareggio ospite di Serio al 19′. Nella ripresa quando la partita sembrava avere preso un percorso diretto al pari è arrivato il 2-1 ancora di Pirrotta. Il Piana subisce il colpo e subisce il 3-1 al 28′ con Cannavò. Poi ai calci di rigore il San Vito completa l’impresa (7-6) con il rigore vincente di Mustaccia e con essa conquista anche  l’ Eccellenza.

 

Tabellino della gara

Marcatori: pt 11′ Cardella, pt 19′ Serio,

st 18 Pirrotta, st 26 Cannavò

Città di San Vito Lo Capo: Avignone, Barbara, Cicala, Forconi (15 st Pirrotta), Di Benedetto (15 st Rosselli), Ramallo, Bulades, Mustaccia, Cannavò, Rosone, Cardella. A disp. Lo lacono, Miraglia,Lucido, Gammicchia. All.: Comito

S. Giorgio Piana: Polizzi, Giovenco,
Camiolo, Tarantino, Gaglio, Corso, Spina (17 st Zummo), Duro (11 pt Montoro
A.  e al  28′ st Manno), Amaya, Serio, Ciancimino (15 st Montoro F. e al 34′ st Tricoli). A disp. Belmonte C., Porcelli, Sottile. All.:Chinnici

Arbitro: Lazzara di Barcellona