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Campionati e Risultati: RISULTATI CLASSIFICHE STATISTICHE COPPE DIRETTA

Il Calcio...Tattica


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Preparazione pre-campionato, l'ultima settimana di lavoro

Nell'ultima settimana di preparazione prima dell'inizio del campionato spazio al cosiddetto lavoro di scarico, con tre sedute di allenamento nell'arco dei sette giorni a disposizione. VENTIDUESIMO GIORNO- 15' corsa lenta- 10' attivazione generale- 15' serie di corse: mt 30 x 5/ mt 20 x 5/ mt 10 x 5 (Recupero completo)- 20' tecnica individuale a coppie e/o a terne- 20' tiri in porta a coppie e/o a terne- 20' ripasso delle esercitazioni tattiche già proposte VENTITREESIMO GIORNOGara amichevole con squadra di categoria inferiore o giovanile, per "collaudare" la squadra che abbiamo intenzione di far scendere in campo alla prima di campionato (o per sciogliere gli ultimi dubbi circa la formazione). VENTIQUATTRESIMO GIORNO- 10' corsa lenta e attivazione generale- 10' pa...leggi
19/06/2015, , Il Calcio...Tattica

Preparazione pre-campionato, la quarta settimana di lavoro

La quarta settimana di preparazione pre-campionato prevede sempre quattro sedute. Ecco il programma che va dal diciottesimo al ventunesimo giorno: DIOCIOTTESIMO GIORNO- 10' attivazione muscolare mista, generale- 20' circuito muscolare misto - 10' partita sulla metà campo con le mani (goal di testa)- 10' partita sulla metà campo con i piedi, a un tocco- 10' partita sulla metà campo con i piedi, a due tocchi- 10' partita sulla metà campo con i piedi, a tre tocchi- 20' esercizi di rapidità tra i brilli + scatti di mt 10 con partenze variate- 20' esercitazioni tattiche su palla inattiva DICIANOVESIMO GIORNO-10' attivazione muscolare mista, generale- 20' circuito muscolare misto (a vostra scelta)- 20' serie di corse: mt 80 x 3/ mt 50 x 4/ mt 30 x...leggi
02/06/2015, , Il Calcio...Tattica

Preparazione pre-campionato: la terza settimana di lavoro

Trascorse due settimane di allenamento sarebbe opportuno continuare la preparazione pre-campionato ancora per 15 giorni, con quattro sedute settimanali. Ecco cosa prevede il programma che va dal quattordicesimo al diciassettesimo giorno:     QUATTORDICESIMO GIORNO - 10' attivazione muscolare mista, generale- 20' circuito muscolare misto- 15' ostacoli com. 40- 20' serie di corse: mt 80 x 5/ mt 50 x 5/ mt 30 x 5- 20' esercitazioni con tiro finale in porta- 20' partitelle a uno, due, tre tocchi QUINDICESIMO GIORNO - 15' corsa lenta- 10' attivazione generale- 10' skip e calciate- 10' multibalzi- 20' serie di corse: mt 50 x 5/ mt 30 x 5/ mt 10 x 5(Tra le serie, esercizi per addominali e dorsali)- 20' esercitazioni di tecnica, a terne- 15' partitella con fuorigioco ...leggi
07/05/2015, , Il Calcio...Tattica

Preparazione pre-campionato: la seconda settimana di lavoro

Continua il programma di preparazione pre-campionato, tratto dal volume "Schemi ed esercitazioni d'attacco" di Eugenio Fascetti e Romedio Scaia, pubblicato dalla casa editrice "Nuova Prhomos", e ripreso da "Il Calcio è..." a beneficio degli allenatori che dovranno preparare la stagione calcistica 2015-2016. Ecco cosa prevede la seconda settimana di allenamenti:   OTTAVO GIORNO -10' corsa lenta-10' attivazione generale- 40' serie di corse: mt 600 x 2/ mt 4000 x 3/ mt 200 x 4(Tra le serie, 10' di recupero attivo, con esercizi per addominali e dorsali)- 20' tecnica individuale con pallone regolamentare- 20'  partitelle tecniche  NONO GIORNO - 10' attivazione generale- 30' circuito muscolare + tecnica  - 40' serie di corse: mt 200 x 4/ mt 300 x 3...leggi
29/04/2015, , Il Calcio...Tattica

Preparazione pre-campionato: la prima settimana di lavoro

Con i campionati dilettantistici siciliani ormai agli "sgoccioli" - archiviata la regular season, si stanno adesso disputanto palyoff e playout - c'è già chi pensa a programmare la nuova stagione calcistica. Il che per gli allenatori significa soprattutto preparazione pre-campionato. "Il Calcio è..." riparte così con una serie di pratiche dispense dedicate alla preparazione atletica, tecnica e tattica di una squadra. Un vero e proprio piano di lavoro giornaliero, tratto dal volume "Schemi ed esercitazioni d'attacco" di Eugenio Fascetti e Romedio Scaia, pubblicato dalla casa editrice "Nuova Prhomos".   "Facciamo notare che la programmazione di questo piano di lavoro (ed in particolar modo per quanto riguarda il minutaggio degli esercizi) non ha cert...leggi
21/04/2015, , Il Calcio...Tattica

Il ruolo del portiere: un condottiero al servizio della squadra

Il portiere è l'unico giocatore che ha una visuale completa della disposizione in campo della squadra e questo gli permette a volte di dare indicazioni o dettare i tempi di gioco. Motivo per cui è una sorta di vice-allenatore in campo. E come tale deve avere buone capacità di comunicare col resto della squadra, di dirigere i propri compagni per avere la migliore disposizione difensiva ed essere in grado di anticipare le azioni avversarie. Intelligenza tattica, ma anche personalità. E' questa un'altra caratteristica fondamentale di un estremo difensore. Sicurezza e determinazione consentono a tutta la squadra di giocare con tranquillità. Consapevoli che, alle loro spalle, avranno una presenza sicura in grado di aiutarli nei momenti di difficoltà...leggi
11/03/2015, , Il Calcio...Tattica

Partite "a tema": 4 modi per provare esercizi tecnico-tattici e schemi

Le partite "a tema" sono uno strumento utile all'allenatore per testare il gruppo su una serie di esercizi tecnico-tattici, ma anche per provare schemi da applicare durante le gare ufficiali. Ecco qualche consiglio: Partita n.1: squadre di 8 componenti ciascuno si sfidano su campo ridotto con una sola porta (con il portiere schierato). La squadra A deve fare gol; la squadra B deve mantenere il possesso palla: 10 passaggi consecutivi valgono un gol. Obiettivi: pressing e mantenimento del possesso palla. Partita n. 2: squadre di 6 componenti ciascuno si sfidano su campo ridotto con una sola porta (con il portiere schierato). La squadra A ha il compito di attaccare; la squadra B di difendere. La squadra che si difende, se conquista la palla può a sua volta attaccare, ma deve prima u...leggi
03/03/2015, , Il Calcio...Tattica

La gestione dello spogliatoio: obiettivi, regole e... tanta umanità

Sin dalla fase di preparazione precampionato la gestione dello spogliatoio costituisce uno dei punti cardine dell’attività di un allenatore di calcio. Precampionato. Nel momento in cui avviene la conoscenza fra giocatori, mister e società vanno stabiliti gli obiettivi della squadra, tenendo conto anche delle attese dell’ambiente (leggasi tifosi). L'allenatore condivide con i giocatori il lavoro da svolgere: tutti devono sentirsi importanti nel progetto della società e capire che il loro contributo è indispensabile per raggiungere i risultati. A tal proposito è utile se, se in separata sede, l’allenatore coinvolge capitano e vicecapitano (in rappresentanza della rosa) spiegando loro il percorso del cosiddetto progetto-calcio (atletico, ...leggi
18/02/2015, , Il Calcio...Tattica

L'organizzazione degli allenamenti settimanali: il lavoro del venerdì

Terza "puntata" della rubrica il "Calcio è …", a cura di Rino Tilotta, interamente dedicata all'organizzazione degli allenamenti settimanali. Ecco i consigli per l'allenamento del venerdì. Buona lettura In avvio di allenamento spazio alla consueta fase di riscaldamento, che prevede corsa lenta di circa 6-7 minuti, stretching, skip brevi sui 5 metri, giochi con la palla (circuito tecnico con i cinesini, calcio tennis, pallamano, palleggi a coppie). Spazio poi alle ripetute: 3 volte 100 metri, 4 volte 75 metri, 6 volte 50 metri (due serie ciascuna). Gli esercizi fisici proseguono con la corsa in velocità: 5 volte sui 25 metri, 5 volte sui 20 metri, 5 volte sui 15 metri (sempre due serie ciascuna). Dalla parte fisica alla tecnica ...leggi
11/02/2015, , Il Calcio...Tattica

L'organizzazione degli allenamenti settimanali: il lavoro del giovedì

Seconda "puntata" della rubrica il "Calcio è …", a cura di Rino Tilotta, interamente dedicata all'organizzazione degli allenamenti settimanali. Ecco i consigli per l'allenamento del giovedì. Buona lettura In avvio di allenamento spazio alla consueta fase di riscaldamento, che prevede giochi con la palla (circuito tecnico, pallamano, calcio tennis), corsa lenta per circa 6-7 minuti, 10 esercizi di base in stretching soprattutto per gambe e bacino, skip brevi e veloci sui 5 metri. Seconda fase dedicata a resistenza generale, velocità, potenziamento velocità. Il primo step prevede 10 allunghi di 70 metri con incremento della velocità dopo i 35 metri, con intervallo di 15 metri al passo prima di ripartire. Secondo step con scatti sui...leggi
04/02/2015, , Il Calcio...Tattica

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