Prima Categoria, Girone A: Regina Mundi con la… calcolatrice

di Valentino Sucato

Regina Mundi in fuga e Alcamo 1928 che insegue: il leitmotiv del girone A di Prima Categoria è appeso a quanto (e quando) stabilirà la matematica. Quando mancano 4 partite alla fine,  c’è uno spazio di 12 punti conquistabili.   E tra le due squadre ci sono solo otto punti di differenza. Manca poco dunque alla vittoria finale della squadra di mister Calafiore che comunque in caso di vittoria dell’Alcamo a Custonaci, indipendentemente dal risultato della capolista a Cinisi, lo spumante andrebbe messo in frigo e conservato per le giornate successive.

Trasferte per  Regina Mundi e Alcamo 

A Cinisi dunque il Regina Mundi va per proseguire la scia positiva che dura dal 10 dicembre scorso quando ad Alcamo arrivò la seconda  e ultima sconfitta per 2-1. Sulla carta non c’è partita. Ma come spesso succede nel calcio le previsioni fanno rima con illusioni. Il Cinisi è penultimo con 15 punti  ma ancora spera di poter agganciare il Camporeale (17 punti) e il Custonaci (18 p.). Il Cinisi non ha nulla da perdere ed è questo il suo unico vantaggio. L’Alcamo andrà a Custonaci terra di marmo, di pietra dura, come lo è la speranza di salvezza degli uomini di mister Di Bartolo che domenica scorsa però hanno subito uno scioccante 8-0 a casa della capolista. Il Custonaci ha qualche buona probabilità di non finire allo spareggio playout e la sfida con l’Alcamo potrebbe essere un’ occasione per prendere qualche punto e migliorare l’autostima.

Play off e play out

Sfida apertissima per la zona playoff che a parte l’Alcamo è occupata almeno per adesso da Valderice (44 p), Sport Palermo (41 p), Margheritese (39 p). Ma dietro scalpitano formazioni quotate e ben attrezzate per un finale rovente: Belice (38), Renzo Lo Piccolo Terrasini (37), Palermo Calcio Popolare (36). E sarà bagarre. Sfida scoppiettante sarà Sport Palermo-Valderice, tre punti pesantissimi per entrambe le concorrenti. Una vittoria dei trapanesi potrebbe ampliare il gap a sei punti in caso contrario le due squadre sarebbero a braccetto. Partita dal pronostico scontato tra Margheritese e Atletico Marsala,

Belice-Salemi si presenta come un crocevia per la squadra di casa che con una vittoria potrebbe avvicinarsi ad una tra Valderice e Sport Palermo o nel caso di pareggio tra queste ad entrambe. Alta sfida spareggio è quella tra Palermo Calcio Popolare e Renzo Lo Piccolo Terrasini, punti che peseranno nella classifica generale finale. Stessa cosa ma in ottica salvezza per il match tra Primavera Marsala e Camporeale.