Rosmarino o Mistretta? San Fratello “arbitro” del campionato di Promozione

di Valentino Sucato

Il San Fratello alla ripresa del campionato del Promozione (Girone B) con la raggiunta la salvezza in tasca incontrerà il Rosmarino e il Mistretta, due squadre che occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione con un solo punto di distacco.

Il San Fratello diventa un po’ l’arbitro del campionato per il salto diretto in Eccellenza. Ne abbiamo parlato con l’allenatore Antonio Reale, subentrato nel mese di febbraio al dimissionario Marguglio.

A due giornate dalla fine di un duo di testa e una volata in fotofinish.

Il campionato si deciderà il 7 aprile con le partite S. Fratello – Rosmarino e Santangiolese – Mistretta chi la spunterà in questi 2 match vincerà il campionato. 

In generale che campionato è stato?

È stato un campionato molto combattuto e livellato dove tutte potevano  giocarsela con i propri avversari senza alcuna difficoltà. I colpi di qualche giocatore più importante e di categoria superiore hanno fatto la differenza, ma sul piano tecnico e tattico non mi ha stupito più di tanto

Che giudizio dà al vostro campionato?

Un campionato quasi sufficiente, siamo partiti in ritardo con tante difficoltà, economiche, senza campo (al Gagliani di San Fratello si stanno eseguendo lavori) e per cui non riuscivamo ad allestire e completare la rosa, strada facendo sia i tantissimi infortuni e qualche giocatore che per problemi lavorativi non poteva essere presente agli allenamenti hanno causato delle problematiche, ma siamo riusciti sempre a non sfigurare

Ad inizio della stagione quale obiettivo si era posto la società?

Visto il netto ritardo iniziale che ho appena citato il nostro obiettivo è stato sempre la salvezza. Resta il rammarico, visto lo sviluppo del campionato, potevamo fare qualcosa in più, ma va bene così, siamo felicissimi per il traguardo della salvezza raggiunta.

Un finale di campionato che vi responsabilizza: la promozione in Eccellenza passa da voi. Rosmarino e Mistretta, la resa dei conti?

Si visto il calendario abbiamo il dovere di onorare il campionato, è ovvio che le loro motivazioni saranno diverse da quelle nostre

Come giudica tecnicamente le due squadre?

Sono due squadre molto  forti e non per caso sono in testa, ma molto diverse, la prima a mio avviso è un po’ più tecnica e con la rosa più completa nei venti, la seconda hanno molto furore agonistico e un grande gruppo compresa la società e un Bomber da 40 gol, Santo Salerno. 

La squadra tecnicamente più forte che avete incontrato?

La Santangiolese

Pubblico, tifo e calore. Quale la squadra agonisticamente più forte?

Miglior pubblico tifo e calore senza dubbio Mistretta, la più agonistica Gioiosa

 A chi dà la palma di miglior giocatore del girone ?

Non ho dubbi: Santo Salerno

Il miglior allenatore? 

Andrea Ioppolo ( Santangiolese)

Il miglior giovane del girone B?

Scatarreggia della Valle del Mela

Tra Pro Mende, Aluntina e Atletico Messina quale sono le due  squadre che potrebbero fare meglio in queste due ultime gare che restano e non retrocedere?

Ci sono anche delle gare incrociate tra loro percio’ cercheranno di fare più punti possibili per tirarsi fuori e quanto meno di poter giocare in casa i playout in casa, sicuramente chi ha più punti ha un vantaggio non indifferente