Promozione, playout: quattro sfide al cardiopalmo

di Valentino Sucato

Stanno scaldando i motori le otto squadre che si sfideranno nelle gara di playout che si svolgeranno già domenica prossima 21 aprile. Si sfideranno Giardinellese- Empedoclina,  Santangiolese (nella foto) – Atletico Messina,  Kaggi- Città di Acicatena,  Città di Canicattì – Mascalucia S. Pio X. Saranno gare secche nelle quale l’imprevisto è dietro l’angolo e le squadre meglio classificate possono subire clamorose sconfitte. Per quanto concerne la gara di spareggio del girone A si può dire che già qualche settimana si era delineato lo scontro tra i palermitani e gli agrigentini. Restava solo da capire in quale posizione avrebbero terminato la stagione regolare.

La Giardinellese ha chiuso a 18 punti, due in più dell’Empedoclina capovolgendo la posizione che qualche settimana prima vedeva i granata precedere i biancoverdi. Basti pensare che nelle ultime due gare la Giardinellese ha conquistato quattro punti, l”Empedoclina uno. Nell’ultima gara gli agrigentini hanno perso in casa per 5-7 contro la tranquilla Partinicaudace. Ecco i insultati delle due gare della stagione regolare: Empedoclina-Giardinellese 2-1 (and.), 1-4 (rit.). Nel girone B la sfida tra Santangiolese e Atletico Messina vede la squadra di mister Ioppolo favorita con 29 punti (in realtà dovrebbero essere 32 visto che la squadra è stata penalizzata di tre punti).

La Santangiolese è arrivata a braccetto l’Aluntina che nell’ultima giornata ha battuto proprio L’Atletico Messina per 4-1, mentre la Santangiolese è uscita sconfitta per 5-2 nella gara in trasferta con il Lascari Cefalù. Ad avere la peggio negli è stata la Santangiolese: Santangiolese-Aluntina 1-3 (and.) 0-0 (rit.). Negli scontri tra le due squadre che faranno i playout, prevale la Santangiolese: Atletico Messina- Santangiolese 1-3 (and.), 3-6 (rit.). Nel girone C tra Kaggi (22 punti)  e Acicatena (16) pronostico  a favore dei messinesi.

Il Kaggi nelle ultime quattro settimane ha vinto una sola volta 4-3 a Santa Domenica Vittoria, rimediando anche tre sconfitte tutte per 4-0. Negli scontri diretti tra Kaggi e Acicatena durante la stagione regolare due pareggi per 1-1. Nel girone D la gara di playout sarà tra il Città di Canicattini (21 punti) e il Mascalucia San Pio X (15). I siracusani nelle ultime due partite hanno perso per 10-0 a Vittoria e per 1-3 in casa contro il Città di Avola. I catanesi invece hanno guadagnato tre punti in casa vincendo con lo Scicli e un punto in trasferta ieri con il Pro Ragusa (4-4). Negli incontri diretti il Città di Canicattini è stato superiore: Città di Canicattini- Mascalucia 3-3 e 3-2.

 

 

 Regolamento Play-Out

 

a) Per determinare una ulteriore “Retrocessione” le squadre Classificate al 12° e 13° posto parteciperanno ai Play-out

 

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. Del sorteggio.

 

c) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo della Società che al termine del Campionato avrà occupato nei rispettivo girone la migliore posizione in Classifica; 

d) In caso di  parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà nel Campionato di Prima Categoria 2024/25 la squadra peggio Classificata al termine del Campionato; 

 

e) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno secondo il seguente accoppiamento:

12^ Classificata – 13^ Classificata