Promozione, le sfide della prima giornata
di Nunzio CurrentiPromozione02 Settembre 2024 - 17:05
Il campionato di Promozione è diventato realtà. Ricordiamo che nel girone C riposerà sempre una squadra. L’organico è stato ridefinito a 55 squadre, 3 gruppi da 14 e 1 da 13.
Girone A
C’è grande attenzione nel girone A per la presenza di squadre che rappresentano grandi centri ed esprimono potenzialità sul piano della passione. Nel primo turno Cus-Palermo, Margheritese-Bagheria Città delle Ville, Montelepre-Fulgatore, Regia Mundi-Sport Palermo, Renzo Lo Piccolo Terrasini-Giardinellese, Valderice-Aspra, 90011 Bagheria-Mazara.
La stracittadina a Bagheria è in programma il prossimo 20 ottobre, quando si giocherà la sesta giornata di campionato. E non sarà la sola ad animare il weekend, visto che andrà in scena Sport Palermo-Cus Palermo.
Tredici giornate nel girone B davvero difficili da decifrare. Del resto l’area geografica messinese da sempre costituisce fucina di grande sfide e di duelli appassionanti. Già alla prima Galati-Villafranca, Mistretta-Valdinisi, Messana, Nuova Rinascita, Sant’Alessio-Orlandina, Pro Mende-Monforte San Giorgio, San Fratello Acquedolcese-Atletico Messina, Santagiolese-Aluntina. E alla seconda giornata la sfida tra Monforte San Giorgio-Messana potrebbe dare tante indicazioni in merito alla condizione di due squadre candidate a far bene.
Girone C
La prima formazione a riposare sarà il Serradifalco. Nel primo turno già incontri accesi. Un esempio? Belpasso-Rsc Riposto che hanno veleggiato lo scorso nei quartieri alti della classifica con i ripostesi che al termine della stagione hanno centrato i play off. Attenzione da subito a Nicosia-Kamarat con gli ennesi, sconfitti nela finale play off che cercano il salto in Eccellenza. Gli agrigentini, di certo, non staranno a guardare.
Ecco le altre partite: Casteltermini-Calcio Santa Venerina, Gemini-Santa Domenica Vittoria, Giarre-Aragona, Nicosia-Kamarat, San Pietro-Villarosa. Alla terza si ritroveranno da avversarie Giarre-Santa Venerina, sfidanti lo scorso in campionato e nel primo turno di Coppa Italia. La giornata successivo tocca al derby tra Giarre e Rsc Riposto, esponenti in questo girone della storica città di Jonia.
Girone D
Una delle squadre che lo scorso anno si è fatta notare è stata il Priolo. Il gruppo giovanissimo, contestualizzato in un progetto di crescita, cerca di ripetersi e migliorarsi. La prima avversaria degli aretusei è un osso duro: il Pro Ragusa che quest’estate, intanto, ha cominciato a mettersi in luce nel beach soccer, vincendo il titolo regionale. I riflettori sono tutti puntati sulla Vigor Gela che ha fatto un mercato sontuso (primo avversario è lo Scicli). Il Real Aci è gestita quest’anno in attesa del cambio di denominazione dall’Aci Bonaccorsi del tecnico Cirino Massimino. Il primo avversario sarà lo Gymnica. Frigintini-Santa Croce che derby alla prima giornata. Completano il quadro Aci e Galatea-Niscemi, Acicatena-Noto, Megara-Canicattini,