Promozione Girone C: per la festa dell’Aci Sant’Antonio c’è l’ostacolo Rsc Riposto

di Valentino Sucato

Tutto in equilibrio o quasi nella lotta per la vittoria finale del campionato di Promozione Girone C nel quale tre corazzate sono alla prova finale.

Il trio di testa

Città di Aci Sant’ Antonio (59 punti), Polisportiva Nicosia (57) e Real Aci (56) sono ai nastri di partenza per l’ultima gara della stagione regolare che oltre ad assegnare il primato e dunque il salto in Eccellenza, stabilirà anche la griglia dei playoff che già si sa essere composta da sole tre squadre.

Rsc Riposto, sicuro quarto

Infatti il Riposto quarto in classifica a 51 punti non potrà mai raggiungere le tre squadre davanti ne essere raggiunto, indipendentemente dal risultato della gara di domenica prossima nella quale la squadra di Danilo Gallo si recherà a casa della capolista Aci Sant’ Antonio attesa da una squadra che sa di essere ad un passo dal trionfo.

Aci Sant’Antonio ad un passo dall’ Eccellenza

In caso di vittoria gli uomini di mister Giovanni Russo vedrebbero aperte le porte dell’ Eccellenza. Tutto dipenderà dalla voglia dei ripostesi di rovinare la festa ai biancoazzurri che nelle ultime sette gare hanno ottenuto altrettante vittorie. Nella gara di andata la Rsc Riposto perse in casa 0-1 (gol di Gallo). Per la Polisportiva Nicosia che domenica scorsa ha vinto in trasferta contro il Kaggi per 4-0,  sarà una domenica di drammatica attesa: la gara con la penultima in classifica il Città di Aci Catena non presenta grandi problematiche ed una vittoria servirebbe, nel caso di vittoria dell’ attuale capolista, a confermare definitivamente la squadra di mister Picone la seconda forza del campionato e la migliore posizione nei playoff così saltare la prima gara in quanto il vantaggio sulla quinta sarebbe superiore a 9 punti.

Nulle le possibilità per il Real Aci di arrivare primo, scarsissime quelle di arrivare secondo. Scartando l’idea di una debacle della Polisportiva Nicosia se la Rsc Riposto dovesse battere la capolista e il Real Aci dovesse fare altrettanto con la Polisportiva Sant’ Alessio, ci sarebbe un ricongiungimento tra Aci Sant’ Antonio e Real Aci a 59 punti ma gli scontri diretti sorridono agli uomini di mister Russo. (Aci Sant’Antonio – Real Aci 1-1 e nella gara di ritorno Real Aci – Aci Sant’Antonio 1-2).

Playout

Definitiva la composizione della gara valida per i play out. Sarà Kaggi- Città di Aci Catena. Il Kaggi terzultimo con 22 non potrà raggiungere il Real Suttano quartultimo a 26, ne potrà essere raggiunto dal Città di Aci Catena penultimo a 16 punti davanti al già retrocesso Calatabiano.

Regolamento

 

CAMPIONATO DI PROMOZIONE

Promozioni

Le Società vincenti i rispettivi gironi acquisiscono il diritto a partecipare al Campionato di Eccellenza della Stagione Sportiva 2024/2025.

Play-Off

a) partecipano alle gare di Play-Off le Società Classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ciascun girone;

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Off ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. Del sorteggio.

 

Nel primo turno, le 4 Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in Classifica, secondo i seguenti accoppiamenti:

 

2^ Classificata – 5^ Classificata

 

3^ Classificata – 4^ Classificata

 

 

 

 

c) Se il distacco tra le squadre 2^ e 5^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 2^ Classificata passerà al turno successivo;

d) Se il distacco tra le squadre 3^ e 4^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 3^ Classificata passerà al turno successivo;

e) Se il distacco tra le squadre 2^ e 3^ Classificata, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play-Off non verranno disputati e la Società 2^ Classificata accederà direttamente agli “Spareggi-Promozione”;

f) Nel primo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno, la Società meglio Classificata al termine del Campionato;

g) Le Società vincitrici dei due accoppiamenti, disputeranno la gara di Finale Play-Off per l’ammissione agli “Spareggi-Promozione”. Tale gara sarà disputata sul campo della squadra meglio Classificata al termine del Campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la Società in migliore posizione di Classifica al termine del Campionato

 

Gare “Spareggio-Promozione”

 

Le Società vincenti la gara Finale Play-Off o la Società 2^ Classificata, così come stabilito dalla superiore lettera e), disputeranno le seguenti gare di “Spareggio” per l’ammissione al Campionato di Eccellenza 2024/2025 secondo il seguente schema:

 

 

 

 

SEMIFINALI

 

Gara 1: Vincente Girone “B” – Vincente Girone “A”

 

Gara 2: Vincente Girone “D”    – Vincente Girone “C”

 

 

 

 

FINALE

 

Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2

 

 

 

 

Le gare di “Spareggio-Promozione” si disputeranno in gara unica, in campo neutro.

 

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore.

 

La Società vincente la Gara di Finale verrà ammessa al Campionato di Eccellenza della stagione sportiva 2024/2025

 

Retrocessioni

 

Le squadre Classificate al 14° posto retrocederanno direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva 2024/2025.

 

Play-Out

a) Per determinare una ulteriore “Retrocessione” le squadre Classificate al 12° e 13° posto parteciperanno ai Play-out;

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. Del sorteggio.

c) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo della Società che al termine del Campionato avrà occupato nei rispettivo girone la migliore posizione in Classifica;

d) In caso di  parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà nel Campionato di Prima Categoria 2024/25 la squadra peggio Classificata al termine del Campionato;

e) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno secondo il seguente accoppiamento: 12^ Classificata – 13^ Classificata

f) Se il distacco tra le squadre tra la 12^ e 13^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società Classificata al 13^ posto retrocederà direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva  2024/2025.