Promozione Girone B: playoff e playout, lavoro per i… matematici

di Valentino Sucato

La lotta per il primato e dunque per il salto in eccellenza è circoscritto a due squadre, Rosmarino (57 punti) e Città di Mistretta (56).

Il Galati e la… ε

Per capire invece quanto ingarbugliata sia la lotta per i playoff basta semplicemente notare che anche la sesta dell’ attuale classifica, il Galati, ha una percentuale  piccolissima di entrarvi ma così bassa  che dovremmo ricorrere al simbolo ε (epsilon) del calcolo infinitesimale tanto caro alla matematica. Per tradurre più facilmente il concetto, significa che il Galati vincendo la prossima gara, raggiungendo 39 punti potrebbe fare i playoff solo in caso di una sequenza da fantacalcio:  sconfitta contemporaneamente di Mistretta, Gioiosa e di non vittoria sia di Aquila Bafia che di Lascari Cefalù (nel caso però di arrivo alla pari al quinto posto tra Lascari Cefalù e Galati e con il Bafia sesto, accederebbe ai play-off  la squadra di mister Grimaudo).

Le gare in questione

Le gare che interessano questo rush finale sono ben cinque Rosmarino-Galati, Città di Mistretta -San Fratello, Gioiosa-Pro Mende, Aquila- N. Rinascita, Lascari Cefalù – Santangiolese (quest’ ultima determinante anche per i play-out).

La capolista Rosmarino

Il Rosmarino prepara la festa giocando contro il Galati, una squadra ammazza-grandi, temibile essendo riuscita a battere proprio lo stesso  Rosmarino, il Mistretta, il Lascari Cefalù e l’Aquila Bafia. Insomma per gli uomini di mister Biagio Tomasi se trionfo ci sarà, lo sarà con una degna protagonista del campionato. La gara si giocherà a Rocca di Capri Leone.

Il Città di Mistretta

Per il Città di Mistretta sarà impegno casalingo con il San Fratello che già domenica scorsa ha perso in casa per 0-2 con il Rosmarino. L’ipotesi che Rosmarino e Città di Mistretta arrivino a pari punti ha pochissime possibilità di verificarsi  (per completezza d’informazione è doveroso dire comunque che negli scontri diretti il Mistretta è avvantaggiato sulla diretta avversaria: Mistretta-Rosmarino 2-0, Rosmarino-Mistretta 0-0).

Gioiosa con la calcolatrice

È incredibile la situazione del Gioiosa terza in classifica con  47 punti che però si trova a -9 punti dal Mistretta ma a +9 da Aquila e Lascari Cefalù. Quindi gli uomini di mister Mirko Silvestri devono assolutamente vincere contro il Pro Mende per mantenere questo gap e garantirsi l’accesso ai playoff, raggiungibili anche nel caso in cui il Gioiosa pareggiasse e il Mistretta perdesse o pareggiasse, oppure nel caso in cui sia il Gioiosa che il Mistretta perdessero.

Aquila e Lascari Cefalù

Aquila Bafia e Lascari Cefalù sono entrambe al quarto posto con 38 punti. Come già specificato il loro distacco dal Gioiosa è di nove punti dunque entrambe dovranno cercare di vincere le proprie gare per mantenere il distacco dal Gioiosa e “paradossalmente” devono sperare che non si accorci perché probabilmente significherebbe che il Mistretta aumenterebbe il proprio vantaggio sul Gioiosa a più di nove punti eliminando ogni speranza di playoff. Si aggiunge anche che tra Aquila Bafia e Lascari Cefalù negli scontri diretti sono a vantaggio dei messinesi (Lascari – Aquila 1-2; Aquila – Lascari 1-1).

Zona Playout

I playout saranno sicuramente giocati dall‘Atletico Messina (22 punti), penultima, che domenica scorsa ha strappato un pari al Gioiosa. Resta da capire con quale squadra.

Aluntina o Santangiolese?

L’Aluntina ha 26 punti, domenica scorsa, ha vinto in trasferta e nell’ultima gara avrà in casa proprio l’Atletico Messina. Nel caso di non vittoria dei padroni di casa, la stessa gara sarebbe riproposta in termini playout. Se l’Aluntina dovesse vincere andrebbe a 29 punti. Stesso punteggio ha la Santangiolese (che ha subito tre punti di penalizzazione). Alla Santangiolese per evitare i playout basterebbe almeno un punto da conquistare in trasferta contro il Lascari Cefalù