Promozione Girone B, Play-out: Valle del Mela-Aluntina, match determinante

di Valentino Sucato

Il girone B del Campionato di Promozione per quanto concerne la lotta per salvezza, a tre giornate dalla conclusione, escludendo la Nuova Azzurra Fenice già retrocessa, coinvolge in termini matematici ben sette squadre. Ma tutto potrebbe essere rimodulato nel caso di vittoria della Valle del Mela sull”Aluntina domenica prossima che rivoluzionerebbe tutto, restringendo la lotta salvezza a tre/quattro squadre.  Intanto ad oggi le squadre teoricamente coinvolte sono  Atletico Messina (20 punti), Aluntina (23),  Pro Mende (27 punti, foto di copertina) , Santangiolese (29), San Fratello (30), Galati (30) Valle del Mela (30).

Atletico Messina (20 punti)

Avrà due gare in trasferta, entrambe saranno scontri diretti per la salvezza, e una in casa con la Gioiese terza forza del Campionato. Il trend delle ultime settimane della biancazzurra è negativo: sconfitte in casa con il Pro Mende per 1-2 e per 0-4 con il Lascari. Pesante la sconfitta in trasferta con la Santangiolese per 6-3. Non fa testo la vittoria in trasferta con la Nuova Azzurra Felice ultima in classifica con nove punti.

Aluntina (23 punti)

Per i granata le ultime giornate sono state un vero e proprio calvario. Domenica scorsa ha perso a San Fratello 3-2. Nelle ultime tre gare casalinghe ha subito due sconfitte  oltre al pareggio con la Santangiolese. Tuttavia questi risultati negativi sono stati intervallati da un clamoroso pareggio 2-2 esterno con la capolista Rosmarino. Per sperare di non entrare nella sfida playoff nelle prossime gare la squadra granata di San Marco d’Alunzio deve conquistare tanti punti con Galati e Atletico Messina entrambe in casa e nella trasferta a Patti con la N. Rinascita.

Pro Mende (27 punti)

La squadra di Santa Lucia del Mela ha un buon margine di vantaggio sull’Aluntina, c’è ottimismo anche se  i giallorossi avranno due trasferte con il Lascari/Cefalù e Gioiosa e il casa il derby con la Valle del Mela squadra di Giammoro. I risultati delle ultime settimane sono sicuramente danno fiducia: vittoria con la Nuova Azzurra, Atletico Messina, Nuova Rinascita, e il pareggio esterno con il Galati. Pesa però la sconfitta con la Santangiolese per 0-3.

Santangiolese (29 punti)

Due gare casalinghe con Nuova Azzurra Fenice e il Mistretta, secondo in classifica. L’ultima sarà in esterna a Lascari.

Con 30 punti San Fratello, Galati e Valle del Mela a un passo dalla salvezza

Per San Fratello, Galati e Valle del Mela tutte con 30 punti la pratica salvezza è facile soluzione, serve una manciata di punti. Già domenica si potrebbero avere i primi verdetti: da seguire dunque Aquila-San Fratello, Aluntina-Galati e Valle del Mela-Atletico Messina. Quest’ultima gara dunque è quella più importante perché la vittoria della squadra di casa restringerebbe la lotta playout a pochissime squadre.

Regolamento

Retrocessioni

Le squadre Classificate al 14° posto retrocederanno direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva 2024/2025.

Play-Out

a) Per determinare una ulteriore “Retrocessione” le squadre Classificate al 12° e 13° posto parteciperanno ai Play-out;

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. Del sorteggio.

c) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo della Società che al termine del Campionato avrà occupato nei rispettivo girone la migliore posizione in Classifica;

d) In caso di  parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà nel Campionato di Prima Categoria 2024/25 la squadra peggio Classificata al termine del Campionato;

 

e) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno secondo il seguente accoppiamento

12^ Classificata – 13^ Classificata

f) Se il distacco tra le squadre tra la 12^ e 13^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società Classificata al 13^ posto retrocederà direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva  2024/2025.