Promozione Girone A: rebus playoff, playout tra Giardinellese ed Empedoclina

di Valentino Sucato

Playoff come un vero rebus nel girone A di Promozione nel quale può ancora succedere di tutto.

Le magnifiche quattro

Dopo la promozione in Eccellenza del San Giorgio Piana le squadre che entrano nella griglia playoff saranno  San Vito (51 punti) , Parmonval (51 punti) e Marsala (45 punti). Il Bagheria con 43 punti è a -8 dalle seconde e quindi se mantiene questo distacco o anche se dovesse arrivare a  -9 entrerebbe ugualmente nel lotto dei magnifici quattro.

Le gare che interessano i playoff

Nel quadro delle gare che interessano i playoff non ci sono scontri diretti e dunque si potrebbe subito ipotizzare una combinazione dove le quattro in lizza vincano tutte. San Vito – Casteltermini, Parmonval – Alba Alcamo, Giardinellese-Marsala e Iccarense-Bagheria sono le gare di riferimento. La partita più complicata ce l’ha il Marsala perché la Giardinellese è impegnata nella lotta playout da cui non può comunque sfuggire semmai cercherà di ottenere i tre punti per avere una posizione migliore rispetto all’ altra contendente che è appunto l’ Empedoclina.

Ipotesi secondo posto

Ipotesi secondo posto dietro il San Giorgio Piana. In questo momento San Vito e Parmonval hanno gli stessi punti e gli scontri diretti sono alla pari con una vittoria per parte e con un totale di 2-2 tra reti fatte e subite. Dunque per stabilire la seconda e la terza posizione conterà la differenza reti generale che vede il San Vito leggermente in vantaggio con un +31 rispetto al +29 della Parmonval. Nella prossima giornata dunque le due squadre oltre ad cercare di ottenere i tre punti dovranno cercare di vincere con più reti di scarto. Nel caso in cui le due squadre arrivassero con la stessa differenza reti generale sarebbe sicuramente il San Vito a passare perché (al momento) ha realizzato molte più reti della Parmonval (60 contro 48).

Marsala e Bagheria

Il risultato del Marsala è quello più incerto. Nel caso in cui il Marsala vincesse resterebbe quarto ed incontrerebbe la terza cioè la peggiore tra San Vito e Parmonval. Nel caso di pareggio idem! Perché quasi sicuramente il Marsala sarebbe raggiunta dal Bagheria rispetto al quale però ha migliori risultati negli scontri diretti (Bagheria-Marsala 0-0 e Marsala-Bagheria 1-0). Solo nel caso di sconfitta a Giardinello il Marsala sarebbe  sicuramente superata dal Bagheria ma pur avendo lo stesso diritto di partecipare ai playoff dovrebbe incontrare però la miglior classificata  tra San Vito e Parmonval. Il Bagheria nell’ ultimo turno incontra l’ultima in classifica a zero punti e dunque è impensabile che la differenza di punti dalla seconda classica  possa variare. E pertanto la squadra di Pagano al 99,9% sarebbe nei playoff.

Playout, chi ospiterà la gara?

Giardinellese-Marsala è dunque la gara più importante dell’ ultima giornata anche perché da questa partita dipende la composizione della gara di playout che sicuramente sarà tra Giardinellese e Empedoclina oggi rispettivamente con 17 e 16 punti.

Nell’ultima giornata c’è stato il sorpasso con la Giardinellese che è andata a vincere ad Alcamo e l’Empedoclina che a Casteltermini ha ottenuto un solo punto. Ma ancora tutto è possibile. Il pronostico vede l’Empedoclina vincente nella prossima gara casalinga contro il tranquillo Partinicaudace mentra come si è visto la Giardinellese non avrà una gara semplice con il Marsala. Nel caso di vittoria dell’ Empedoclina e pareggio della Giardinellese ci sarebbe il contro-sorpasso, mentre in caso di pareggio degli agrigentini e sconfitta dei palermitani le due squadre arriverebbero entrambe a 17 punti. In questo caso avrebbe diritto ad ospitare la gara di spareggio la Giardinellese in quanto negli scontri diretti ha ottenuto risultati migliori (Empedoclina – Giardinellese 2-1, Giardinellese -: Empedoclina 4-1)

 

Regolamento

CAMPIONATO DI PROMOZIONE

 

Promozioni

Le Società vincenti i rispettivi gironi acquisiscono il diritto a partecipare al Campionato di Eccellenza della Stagione Sportiva 2024/2025.

Play-Off

a) partecipano alle gare di Play-Off le Società Classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ciascun girone;

 

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Off ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. Del sorteggio.

 

Nel primo turno, le 4 Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in Classifica, secondo i seguenti accoppiamenti:

2^ Classificata – 5^ Classificata

3^ Classificata – 4^ Classificata

 

c) Se il distacco tra le squadre 2^ e 5^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 2^ Classificata passerà al turno successivo;

 

d) Se il distacco tra le squadre 3^ e 4^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 3^ Classificata passerà al turno successivo;

 

e) Se il distacco tra le squadre 2^ e 3^ Classificata, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play-Off non verranno disputati e la Società 2^ Classificata accederà direttamente agli “Spareggi-Promozione”;

 

f) Nel primo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno, la Società meglio Classificata al termine del Campionato;

 

g) Le Società vincitrici dei due accoppiamenti, disputeranno la gara di Finale Play-Off per l’ammissione agli “Spareggi-Promozione”. Tale gara sarà disputata sul campo della squadra meglio Classificata al termine del Campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la Società in migliore posizione di Classifica al termine del Campionato.

 

 

Gare “Spareggio-Promozione”

Le Società vincenti la gara Finale Play-Off o la Società 2^ Classificata, così come stabilito dalla superiore lettera e), disputeranno le seguenti gare di “Spareggio” per l’ammissione al Campionato di Eccellenza 2024/2025 secondo il seguente schema:

 

SEMIFINALI

Gara 1: Vincente Girone “B” – Vincente Girone “A”

Gara 2: Vincente Girone “D”    – Vincente Girone “C”

 

FINALE

Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2

 

Le gare di “Spareggio-Promozione” si disputeranno in gara unica, in campo neutro.

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore.

La Società vincente la Gara di Finale verrà ammessa al Campionato di Eccellenza della stagione sportiva 2024/2025

Retrocessioni

Le squadre Classificate al 14° posto retrocederanno direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva 2024/2025.

 

Play-Out

 

a) Per determinare una ulteriore “Retrocessione” le squadre Classificate al 12° e 13° posto parteciperanno ai Play-out;

 

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. Del sorteggio.

 

 

c) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo della Società che al termine del Campionato avrà occupato nei rispettivo girone la migliore posizione in Classifica;

 

d) In caso di  parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà nel Campionato di Prima Categoria 2024/25 la squadra peggio Classificata al termine del Campionato;

 

e) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno secondo il seguente accoppiamento:

 

12^ Classificata – 13^ Classificata

 

f) Se il distacco tra le squadre tra la 12^ e 13^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società Classificata al 13^ posto retrocederà direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva  2024/2025.