Promozione girone A, parla Ciccio Tantillo (S. Giorgio Piana): “Puntiamo su campionato e Coppa Italia”

di Valentino Sucato

Avvincente ed emozionante: sono questi gli aggettivi a cui fanno riferimento i tanti addetti ai lavori per descrivere il girone A di Promozione di quest’ anno.

Un campionato che sta davvero regalando tanto spettacolospiega il ds del San Giorgio Piana, Ciccio Tantillo alla prima esperienza in Promozione dopo tanto anni di Eccellenza E ho addirittura potuto notare l’aumento di interesse,  non solo degli spettatori,  ma di tecnici e talent scout allo stesso livello del campionato d’Eccellenza. Credo che il motivo stia nel fatto che vi sono squadre molto attrezzate e il tasso qualitativo sia cresciuto rispetto agli ultimi anni. Se il campionato di promozione girone A è’ stato definito una seconda eccellenza il motivo ci sarà “.

Tanta qualità spalmata in più squadre ha determinato un campionato equilibrato.

E’ un girone con squadre forti e con tanti ragazzi che lo scorso anno hanno militato nel campionato d’Eccellenza, la parte alta  della classifica è abbastanza corta c’è anche una spietata corsa per i playoff, molti allenatori provengono dall’eccellenza con un apporto qualitativo altissimo. Pur non avendo mai lavorato in un campionato di Promozione sapevo delle difficoltà e quello che ci vuole per poterlo vincere. Innanzitutto una società solida e una squadra umile capace di non esaltarsi nelle vittorie e nemmeno di deprimersi nelle sconfitte“.

Cinque squadre che si equivalgono con San Giorgio Piana che forse ha un tasso tecnico leggermente superiore alle altre.
“Siamo partiti come favoriti e in ogni gara troviamo sempre avversari agguerriti. Siamo in testa alla classifica fin dall’inizio, sono davvero contento dell’ ambiente che ci circonda. I nostri calciatori ogni gara hanno sempre un dodicesimo uomo che li supportano, tifosi sono unici che sentiamo vicini e a cui vorremmo con tutto il cuore regalargli l’Eccellenza, perché lo meritano”.

Programmazione, passione, investimenti la ricetta per vincere qualsiasi torneo.

“Sono in una società serie e ambiziosa dove il presidente Evis Troka non ci fa mancare proprio nulla. Il mister Filippo Chinnici sta svolgendo un ottimo lavoro non lasciando nulla al caso. Bravo a curare i dettagli. Abbiamo avuto un momento di calo ma ci sta il calcio, l’ importante è ripartire senza perdere il passo”.

Non solo campionato ma anche Coppa Italia.

“Siamo arrivati in semifinale e spero di poter arrivare fino in fondo. Abbiamo una squadra molto giovane con tanti under che sono in testa nel campionato juniores, giovani che si allenano tutti con la prima squadra seguendo i consigli dei nostri senatori come Serio, Gaglio, Tarantino, Polizzi, Giovenco, Corso, Duro, Amaya, Ciancimino, Lucera, ragazzi umili, seri  disponibili ma soprattutto intelligenti”.