Promozione Girone A: il S. Giorgio Piana è in Eccellenza

di Valentino Sucato

Il San Giorgio Piana è in Eccellenza. È festa nel paese famoso per i cannolo dopo un campionato nel quale gli uomini di Chinnici hanno in più momenti manifestato una superiorità schiacciante sulle altre tranne sul San Vito lo Capo che fino alla penultima giornata, quella di oggi, ha dato filo da torcere a Serio e compagni.

Il pareggio a reti bianche del Piana a Bagheria, lo 0-0 nel derby palermitano tra Cus e Parmonval e la contemporanea sconfitta del San Vito a Marsala (2-1) hanno decretato la vittoria del campionato degli arbēreshë che con 55 punti non possono essere più raggiunti a 90′ dalla fine da San Vito e Parmonval fermi a 51 punti. Il Bagheria di mister Pagano è quinta a -8 dal San Vito quindi potrebbe rientrare nella griglia playoff, così come è certa la partecipazione del Marsala. Esce di scena dalla zona playoff il Gemini sconfitto in casa nel derby con i cugini del Kamarat (0-1).

Senza storia la partita tra Partinicaudace e Iccarense 4-1 finale. Nella zona playout c’è il sorpasso della Giardinellese (che ha vinto in trasferta con l’Alba Alcamo 2-1) sull’Empedoclina che a Casteltermini ha ottenuto solo un pari per 2-2. Ma il testa a testa tra i palermitani e gli agrigentini non finisce qui. Certi entrambi di scontrarsi nei playout cercano di ottenere la migliore posizione che attualmente premia la Giardinellese con 17 punti rispetto all’ Empedoclina che ne ha 16.

Domenica però si potrebbero rimescolare le carte con Giardinellese – Marsala e Empedoclina– Partinicaudace. Classifica: San Giorgio Piana 55 (promosso in Eccellenza), San Vito e Parmonval 51, Marsala 45, Bagheria 43, CUS Palermo e Gemini 43, Kamarat 37, Partinicaudace 36, Alba Alcamo 29, Casteltermini 28, Giardinellese 17, Empedoclina 16, Iccarense 0.