Promozione Gir. D, Schisciano (Priolo): “Sarà spettacolo ad Avola”

di Valentino Sucato

Domani 28 aprile al campo sportivo Di Pasquale di Avola, ci sarà il tanto atteso match Città di Avola-Priolo Gargallo un derby tutto aretuseo per una finale dei playoff del Girone D di Promozione che si prospetta molto spettacolare.

Che gara sarà?

Piatto prelibato per gli amanti del bel calcio? Potrebbe essere una sfida spettacolare ma il rischio nei casi in cui si è davanti ad una gara unica è tra due formazioni ci siamo tatticismo, una gioco a scacchi che non privilegia lo spettacolo. Le due squadre comunque per quello che hanno fatto vedere in campionato sono in grado di esprimere un gioco di qualità anche perché nelle loro file militano diversi giocatori di categoria superiore.

Regolamento

In caso di parità nei 90 regolamentari, si andrà ai supplementari e, se la situazione resterà invariata, a qualificarsi per il turno successivo sarà la compagine di avolese in virtù della migliore posizione ottenuta in classifica al termine del campionato. La vincente incontrerà una tra Nicosia e Real Aci, che si sfideranno nella finale del girone C.

Il cammino in campionato

Le due squadre rispettivamente seconda e terza nella stagione regolare con 62 e 58 punti si sono guadagnati il diritto alla finale non passando attraverso le semifinali. Infatti il Palazzolo quarto e il Vizzini quinto con 48 e 45 punti erano lontani più di nove punti da chi li precedeva. Il Città di Avola ha ottenuto i 62 punti grazie a venti vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Il Priolo Gargallo ha conquistato 17 vittorie e 7 pareggi e scontato due sconfitte. Il Priolo Gargallo ha incontrato il Città di Avola in casa nella prima giornata di campionato con il risultato finale di 0-0, ed ha vinto ad Avola nella gara di ritorno per 2-1. Il Città di Avola ha realizzato 59 reti e subite 17 il Priolo Gargallo 65 con 19 reti subite.

Parla il capitano Schisciano (Priolo)

Siamo concentrati ma anche sereni – ha dichiarato capitano del Priolo Simone Schisciano, cresciuto nel settore giovanile del Catania – Siamo partiti con l’obiettivo di mantenere la categoria, ma grazie ad una crescita continua e ad un ambiente carico di entusiasmo abbiamo concluso la stagione al terzo posto, addirittura qualificandoci direttamente per la finale play-off”.

 

Non abbiamo una pressione concreta e potrebbe essere un grande vantaggio rispetto a tante società che sono nel tabellone come noi e che devono centrare il salto di categoria. La partita di domenica sarà tutta da godere ma non è un crocevia per il futuro. La società ha un progetto chiaro. Scenderemo in campo contro un avversario che è tra i favoriti per il salto in Eccellenza. È vero che li abbiamo già battuti una volta ma questa sarà tutt’altra partita e loro potranno contare su un pubblico caloroso e d’altra categoria”

“Credo, infine, che questo sia un match che possa dare lustro al calcio dilettantistico siracusano, tra due realtà che con progetti e obiettivi diversi si contenderanno qualcosa di prestigioso. Mi aspetto una domenica sportiva entusiasmante e da ricordare”.