Promozione, domenica i playoff. Nel Girone A due derby

di Valentino Sucato

Giornata di festa per due vincitrice dei gironi B e C di Promozione rispettivamente Rosmarino e S.C. Città di Aci Sant’ Antonio che si aggiungono al San Giorgio Piana e Vittoria che già avevano raggiunto il traguardo nelle precedenti giornate. Adesso l’attenzione è tutta sui playoff che partiranno domenica prossima 21 aprile.

Girone A, il caso

La classifica finale vede Parmonval al secondo posto con stesso punteggio e parità negli scontri diretti con il San Vito che però è scivolato al terzo posto a causa della differenza reti +35 Parmonval, + 34 San Vito lo Capo, con un particolare che ieri il San Vito non ha potuto giocare la gara interna con il Casteltermini perché gli agrigentini non si sono presentati e dunque vittoria a tavolino per 3-0.

La Parmonval anche in virtù di questa situazione ha potuto giocare con l’ Alcamo gestendo il risultato e vincendo 7-1 tanto quanto bastava per superare il San Vito lo Capo. Un’ anomalia che peserà sugli sviluppi dei playoff.

Il Marsala ottiene un punto prezioso a Giardinello e nonostante si sia fatto raggiungere dal Bagheria vincente in trasferta per 1-0 sulla Iccarense si è assicurato il quarto posto ai danni degli uomini di Pagano (scontri diretti a favore dei trapanesi). Quindi si profilano due derby, uno trapanese San Vito Lo Capo – Marsala e uno palermitano Parmonval- Bagheria.

Girone B

Nel girone B il Città di Mistretta arrivata seconda con un solo punto di distacco dal Rosmarino, salterà il primo turno playoff in quanto la quinta il Lascari Cefalù è oltre i nove punti limite che gara riesce il diritto a parteciparvi. Gioiosa-Aquila sarà dunque l’unica gara del primo turno. La vincente si confronterà con i mistrettesi. Sia il Gioiosa che l’Aquila sono riusciti ad entrare nella griglia per il rotto della cuffia: Gioiosa a -9 dal Mistretta e Aquila a -9 dal Gioiosa. Giova ricordare che Aquila e Lascari Cefalù sono arrivati a pari punti ma le sfide dirette hanno premiato i messinesi.

Girone C

Nel girone C dietro la vincente Aci Sant’Antonio, la Pol. Nicosia seconda con 60 punti passa direttamente al secondo turno per la distanza di 17 punti dal Belpasso 2014. Primo turno con una sola gara, un derby tutto etneo tra il Real Aci (59 punti) e il Riposto RSC (51).

Girone D

Nel girone D non ci sarà il primo turno. La seconda, il Città di Avola con 62 punti è lontana oltre i nove punti dal Vizzini Calcio (45). Stessa situazione per il Priolo Gargallo (58) sulla quarta Sport Club Palazzolo (48). Il secondo turno dunque prevede l‘incontro Città di Avola – Priolo Gargallo che si giocherà il 21 aprile.

 

 

 Regolamento Play-Off

 

a) partecipano alle gare di Play-Off le Società Classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ciascun girone;

 

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Off ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. Del sorteggio.