Promozione D, undici le reti fra Pro Ragusa e Niscemi

di Francesco Testa

Si è conclusa con l’unica partita di oggi, senza particolari colpi di scena, la regular season delle compagini militanti nel girone D di Promozione.

Undici le reti fra Pro Ragusa e Niscemi

Ottima la prova del Megara. Grazie alle marcature dei soliti Ferraguto e Carrabino, infatti, i neroverdi guidati da Elio Moncada hanno facilmente archiviato la pratica Noto, concludendo in seconda posizione. Tutt’altro che adatto ai deboli di cuore è stato l’incontro fra Pro Ragusa e Niscemi, compagini capaci di segnare ben undici reti in novanta minuti. Ad aggiudicarsi l’intera posta in palio, alla fine, è stata capolista gialloverde, tutt’altro che disposta ad anticipare l’arrivo delle vacanze: l’incontro si è concluso sul 5-6.

Frigintini e Città di Canicattini ai play-out

Chiude in bellezza anche il Priolo di Domenico Porchia, che con un rocambolesco 3-2 riesce faticosamente ad avere la meglio sull’Aci Bonaccorsi. Il medesimo risultato consente al Frigintini, bravo a superare uno Scicli tutt’altro che irresistibile, di giocarsi il tutto e per tutto alla lotteria dei play-out. Play-out dai quali dovrà passare anche il Città di Canicattini, corsaro sul campo della Gymnica Scordia grazie alla doppietta realizzata da Vitelli e alla rete messa a segno da Anastasi.

Retrocede l’Aci e Galatea

Dopo due stagioni parecchio altalenanti, tornerà nel purgatorio della Prima categoria l’Aci e Galatea, condannata dall’aritmetica ma capace di vincere contro una Vigor Gela già salva nonostante un 2025 parecchio negativo (3-2). È stata tutt’altro che la tipica partita di fine stagione, infine, quella fra Acicatena e Santa Croce: i biancorossi allenati da Marcello Manca hanno annichilito i cigni iblei con un perentorio 6-3.

I verdetti

Tirando le somme, affronterà quindi la prossima stagione di Eccellenza il Niscemi. Megara, Pro Ragusa e Priolo si affronteranno ai play-off: ad attendere la vincente, nella finalissima regionale, sarà il Kamarat, compagine del girone C. Sono attesi alla lotteria dei play-out Frigintini e Città di Canicattini. Ripartirà dalla Prima categoria l’Aci e Galatea.

(Foto tratta dalla pagina Facebook dell’ASD Niscemi F.C.)